Con questi semplici rimedi naturali puoi contrastare la pelle cadente e recuperare la tonicità perduta: ecco come fare.
Con il passare degli anni cominciamo a notare alcuni inevitabili cambiamenti nel nostro corpo. Tanto per fare un esempio i capelli cominciano a cadere o diventano bianchi, mentre le rughe fanno capolino sul nostro viso. Proprio l’invecchiamento della cute è una delle caratteristiche che ci mette di fronte alla dura realtà, ovvero al fatto che piano piano la nostra pelle sta perdendo la tonicità e la lucentezza dell’età giovanile. Questo processo dipende soprattutto dalla progressiva lentezza con cui viene prodotta la proteina collagene, che scatena quindi una carenza di tono cutaneo.
La carenza di collagene fa sì che la pelle diventi sempre più flaccida ed è un cambiamento che sopraggiunge in particolare sulle braccia e le gambe, ma anche sul viso e sull’addome.
Quali sono i rimedi per provare a contrastare questo decadimento e ridare alla nostra pelle quella bellezza che sembra ormai perduta? La buona notizia è che esistono diverse soluzioni per ridare vigore alla pelle e ridurre gli effetti dell’invecchiamento.
Prima di tutto è bene seguire con attenzione alcuni consigli molto utili. Ad esempio è opportuno evitare tutte quelle sostanze che possono favorire l’invecchiamento cutaneo, come il fumo e l’alcool.
Inoltre bisognerebbe evitare di farsi travolgere dal troppo stress, concedendosi qualche momento di relax. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella buona tenuta della pelle.
Nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare le proteine, che contengono buone quantità di collagene: le troviamo nelle carni bianche, nei formaggi e nel pesce. Inoltre è opportuno bere molta acqua e inserire frutta e verdura nell’alimentazione di tutti i giorni.
Tra gli altri interventi consigliati c’è anche l’attività sportiva, che aiuta a rinforzare i muscoli e a mantenere tonica la pelle. Inoltre è meglio non stare troppo al sole, dato che i raggi ultravioletti possono creare problemi alla produzione di collagene.
Oltre a tutti questi accorgimenti molto importanti, la tonicità della pelle può essere riguadagnata anche tramite l’applicazione di alcuni ingredienti che si possono trovare molto facilmente anche al supermercato.
Tra i più gettonati ci sono ovviamente gli oli vegetali, tra i migliori rimedi naturali in circolazione. Basta applicare leggermente sul viso e sul corpo un po’ di olio di mandorle o di lavanda. In alternativa si può procedere con il semplice olio d’oliva.
Un altro rimedio naturale molto gettonato è quello che consiste nell’utilizzare il miele, il rosmarino e l’acqua di hamamelis. Tutto ciò che bisogna fare è mischiare il miele (va bene un cucchiaino, ndr) con il rosmarino (accuratamente tritato) e un cucchiaio d’acqua di hamamelis.
Dopo aver realizzato questo composto possiamo applicarlo sul viso e sul corpo. Nel giro di poco tempo noteremo come questa soluzione si sia rivelata una validissima alleata per combattere l’invecchiamento della pelle.
Infine, per contrastare la pelle flaccida possiamo anche unire la polpa di avocado con il succo di limone. Mescoliamo per bene i due ingredienti in una ciotola e applichiamo la pasta ottenuta sulle zone maggiormente interessate dall’invecchiamento. Lasciamo agire per circa una mezzoretta, sciacquando poi con acqua fredda. Anche con latte e riso si può realizzare un’efficacissima crema che ridarà vigore alla pelle.