Ti diciamo subito cosa conviene fare con l’acquisto del pellet per l’inverno. Bisogna comprarlo subito o aspettare ancora qualche mese? La risposta ti aspetta di seguito.
Per molte famiglie italiana il periodo non è dei migliori a causa dei costi che stanno aumentando sempre di più. Si pensa già al prossimo inverno e all’acquisto del pellet. In tanti hanno ormai questo tipo di stufa in quanto negli anni passati era un vero affare dato il basso prezzo del pellet.
Oggi nonostante sia aumentato, a causa di tanti fattori, è comunque un metodo di riscaldamento conveniente. Anche se di meno rispetto al passato ma di più rispetto ad altri metodi. Bisogna capire subito quando acquistarlo: subito o attendere ancora qualche mese? I prezzi cambiano.
Infatti di seguito, nel prossimo paragrafo, ti consigliamo quando ti conviene fare l’approvvigionamento di pellet per la prossima stagione invernale. Tenendo conto poi che lo scorso anno era introvabile a prezzi accessibili e conveniente. Vediamo quindi la situazione di quest’anno.
Come abbiamo appena detto chi ha la stufa a pellet deve già iniziare a informarsi per fare approvvigionamento del materiale. Lo scorso anno era poco e quello che c’era era a prezzi molto alti. Quest’anno però sono state trovate delle alternative completamente nuove che permettono di trovarlo ad un prezzo più basso.
Le alternative trovate sono l’utilizzo del nocciolino di sansa, dei gusci di nocciolo e del pellet di girasole. Attenzione però perché sei già in ritardo per l’acquisto. Il periodo migliore per comprare il pellet è infatti passato. Non temere però perché sei ancora in tempo.
Il periodo migliore per comprare il pellet per quest’anno è stato il periodo tra aprile e maggio. Poi i prezzi sono iniziati ad aumentare. Se in primavera si trovava a 6 o 6,50 euro ora il prezzo è maggiore. Infatti ogni sacchetta di pellet aumenta di circa 0,20 centesimi alla settimana.
Se acquisti quindi ora la sacchetta di pellet la troverai a circa 7,50 o 8 euro. Altrimenti se lo acquisti verso settembre o ottobre il prezzo sarà ancora maggiore. L’idea migliore è quindi quella di acquistare le sacchette di pellet quanto prima per poter risparmiare notevolmente.
Oltre al prezzo che va ad aumentare e diventa sempre più alto devi fare attenzione alla qualità e alle disponibilità. Per quel che riguarda la qualità ti informiamo che in commercio trovi anche pellet a meno della cifra da noi indicata ma questo non è ottimo per una serie di motivi.
Il primo è che ha una resa calorica peggiore. Mentre il secondo è che rilasciano più cenere e di conseguenza dovrai pulire più frequentemente la caldaia per evitare problemi. Per quanto riguarda la disponibilità anche per quest’anno è limitata. Soprattutto poi se si cercano grandi quantità.
Infatti sono tanti i rivenditori che stanno iniziato a raccogliere gli ordinativi e sono tanti. Proprio per la tanta richiesta ci sono le liste d’attese e queste sono abbastanza lunghe. Bisogna quindi agire con prontezza per avere la propria scorta per l’inverno e per poter anche risparmiare.