I pelucchi che si formano sui maglioni sono fastidiosi e purtroppo rappresentano il problema per eccellenza dinanzi al quale chiunque di noi si ritrova tutti gli inverni.
In inverno per ovvi motivi ci ritroviamo a vestirci con indumenti pesanti che consentono di stare al calduccio e di ripararsi dal freddo che c’è fuori, soprattutto nelle regioni del Nord dove la temperatura spesso raggiunge i zero gradi o addirittura qualcosa meno.
Se da un lato sono confortevoli, dall’altro i maglioni sono problematici perché tendono a sviluppare dei pelucchi fastidiosissimi, che difficilmente vanno via con un solo lavaggio.
I pelucchi che si formano sui maglioni, sia vecchi che nuovi, sia di buona che si pessima qualità sono semplicemente fibre tessili e tessuto che all’inizio si notano pochissimo, poi risultano antiestetici.
Soprattutto se sono nuovi o di buona fattura si rischia di andare in giro e sembrare non curati dando una pessima impressione di sé senza un reale motivo. Quando iniziano a formarsi i primi pelucchi, c’è chi pensa che il maglione non sia più utilizzabile per cui lo getta via o lo tiene soltanto per le occasioni informali o per casa.
E poi c’è chi le prova tutte per eliminarle e fare in modo che il maglione torni ad essere come nuovo. Metodo dopo metodo, trovare quello in grado di regalare soddisfazioni è molto difficile, ma non impossibile.
Anziché spendere chissà quanti soldi, si può provare a fare leva su dei rimedi casalinghi che possono risolvere il problema in pochi attimi, senza spendere un solo centesimo. Quel che serve è un pezzo di carta vetrata, con una spugnetta per lavare i piatti.
La prima cosa da fare è prendere il maglione e stenderlo bene su una superficie piana, quindi priva di pieghe per non rovinarlo. Poi si strofina con la carta vetrata lentamente e delicatamente, evitando di fare troppa pressione e quindi di rovinare il maglione definitivamente.
I movimenti della carta vetrata devono andare dall’alto verso il basso. Poi si prende una spugnetta e la si strofina nelle zone interessate, dal lato abrasivo. In questo modo i pelucchi andranno via tutti quanti e il problema sarà risolto almeno per uno o due lavaggi.
Se non si ha la carta vetrata si può utilizzare anche un semplice spazzolino da denti evitando di sfregare con forza. Lo spazzolino va ad eliminare i pallini che si formano sul tessuto.
Infine sono adatti anche dei semplici collant oppure un asciugamano umido che va strofinato direttamente sul maglione, portando via con sé i pelucchi. Ovviamente la soluzione più rapida è la spazzola che toglie i pelucchi, che purtroppo però a volte non dà grosse soddisfazioni.
Ovviamente poi bisogna fare attenzione al lavaggio perché un lavaggio sbagliato non può fare altro che peggiorare la situazione. Per questo motivo, è meglio lavare a mano piuttosto che in lavatrice, soprattutto se i maglioni da pulire sono pochi.
Se invece ci si ostina a lavare in lavatrice, è consigliato avviare il programma indicato, ovvero quello per capi delicati, in acqua fredda tra 30 e 40 gradi.
Una causa di infeltrimento, anzi la causa maggiore è la temperatura dell’acqua troppo elevata. A cui si aggiunge l’utilizzo di prodotti non adeguati. Per questo si consiglia di acquistare del sapone di Marsiglia che non è inquinante come tutti gli altri detersivi.
Il sapone di Marsiglia lava bene qualunque capo, fa si che i maglioni siano morbidi e che rimangano profumati a lungo.