Salendo sul tetto di casa per effettuare dei lavori di manutenzione, un pensionato di 71 anni perde l’equilibrio, cade da un’altezza di 5 metri e muore sul colpo.
Un triste evento si è verificato nella zona di Como: un 71enne di nome Giancarlo Rizzi è deceduto nella giornata di ieri 24 aprile 2023 a Pognana Lario.
A quanto pare, la morte del pensionato è stata causata da una caduta dal tetto di casa sua.
Come si sono svolti i fatti
In base alla ricostruzione iniziale, l’uomo era salito sul tetto per eseguire alcuni lavori di manutenzione.
Tuttavia, durante lo svolgimento, ha perso l’equilibrio ed è precipitato da un’altezza di circa cinque o sei metri.
Senza perdere tempo, i familiari hanno chiamato il 118 per dargli immediato supporto medico. Purtroppo, nonostante il tempestivo arrivo del personale sanitario, l’uomo era già deceduto a causa del forte impatto sul terreno.
Il pensionato colpito da malore?
L’incidente potrebbe essere il risultato di un gesto involontario o di una condizione medica, tipo un malore improvviso, che ha compromesso il suo equilibrio sul tetto.
Sul posto sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Como per indagare sul tragico incidente e ricostruire la sequenza dei fatti.
Alla fine hanno concluso che si è trattato di un incidente e la vittima ha agito di sua spontanea volontà.
Purtroppo non bastano le continue raccomandazioni sull’osservazione delle norme di sicurezza sul posto di lavoro.
Anche se in questo caso si parla di un incidente che non è avvenuto su un cantiere, bisogna sempre predisporre delle misure preventive onde evitare cadute accidentali da considerevoli altezze.
Con tutta probabilità il pensionato pensava di poter svolgere il lavoro in totale tranquillità, ma purtroppo il fato ha deciso che ieri doveva morire.
La speranza è che episodi così tragici, una volta letti dagli utenti, possano far nascere quel senso di paura e responsabilità che spinge a prendere precauzioni quando si svolgono determinati lavori.