Pensioni, ad agosto cambiano gli importi a queste 3 categorie: cosa accadrà

Nel mese di agosto tre categorie di pensionati vedranno cambiare l’importo delle loro pensioni. Vediamo tutto nel dettaglio.

Anziana che legge la pensione
Anziana che legge la pensione – Imilanesi.Nanopress.it

A partire di agosto, le pensioni di vecchiaia, reversibilità e invalidità subiranno dei mutamenti. In questi mesi le pensioni hanno subito degli incrementi e delle rivalutazioni. In seguito agli aumenti delle pensioni, sono stati fatti nuovi ricalcoli per le tre categorie di pensionati.

Per scoprire tutti i particolari relativi alle categorie e importi pensionistici che subiranno dei cambiamenti nel mese di agosto, vi consiglio di leggere quanto riportato.

Aumenti pensioni in agosto

Nel mese di agosto, sono previsti diversi aumenti delle pensioni degli italiani. Alcuni pensionati nel prossimo mese riceveranno fino a 250 euro d’incremento. L’INPS ha pubblicato i dati relativi al nuovo cedolino per il mese di agosto. In agosto i pensionati, nel cedolino avranno pure gli arretrati dei mesi precedenti.

Gli stipendi e le pensioni di moltissimi italiani, duramente colpiti dal caro vita, sono stati rivalutati. Grazie alle nuove rivalutazioni e alle nuove disposizioni di legge, molti italiani possono avere più soldi a fine mese.

Pensionato preoccupato
Pensionato preoccupato -imilanesi.nanopress.it

Per quanto riguarda le pensioni, il governo ha voluto varare delle misure per aiutare tutti coloro che percepiscono importi molto bassi. Nel nostro Paese la pensione di vecchiaia, fissata al raggiungimento dei 67 anni d’età, è di certo una tra le più alte. Sempre per il mese di agosto sono attesi degli aumenti pure per le pensioni di vecchiaia, reversibilità e invalidità.

Cambiamento delle pensioni minime

Le pensioni hanno tutte importi diversi, che sono legati a diversi fattori. Le pensioni minime saranno mutate, per via di un nuovo aumento previsto dal governo. In particolare è previsto un incremento delle pensioni minime che subiranno un aumento.

In Italia sono ben due milioni le persone, coloro che percepiscono una pensione minima. Nell’anno corrente grazie alla rivalutazione delle pensioni, la pensione minima è passata da 525, 38 euro al mese a 563,74 euro al mese.  Il nuovo aumento sulle pensioni minime, è stato reso possibile dalla nuova legge di Bilancio del governo Meloni del 2023.

Si può affermare che le pensioni minime, hanno subito aumenti pari all’1,5 per cento fino a un massimo del 6,4 per cento. Nel mese prossimo, oltre gli aumenti della pensione, molti pensionati attendono gli arretrati che faranno lievitare gli importi dei cedolini fino a un massimo di 250 euro.

inps
inps- iMilanesi.Nanopress.it

Pensioni di vecchiaia, reversibilità e invalidità

Le pensioni di vecchiaia, reversibilità e invalidità, saranno ricalcolate e gli importi subiranno dei cambiamenti. Nello specifico, tutti i pensionati a cui spetta il rimborso 730, verrà erogato dall’INPS a partire da mese successivo alla presentazione della domanda.

Per cui i pensionati che hanno fatto richiesta di rimborso 730 a maggio, nel mese di agosto riceveranno l’accredito. Con i nuovi calcoli di trattenute e tasse, le pensioni di vecchiaia e di reversibilità subiranno ovviamente dei tagli.

Invece, quelle d’invalidità, non saranno sottoposte ai tagli delle trattenute IRPEF. Quelle d’invalidità civile e gli assegni sociali, secondo quanto ha reso noto l’INPS non subiranno decurtazioni. Per cui la pensione di agosto per gli invalidi, non subiranno alcuna riduzione, e rientrano negli aumenti del 7,3 per cento.

Impostazioni privacy