Grande beneficio per molti pensionati italiani: 500 euro in più arriveranno sul cedolino. Vediamo approfonditamente di cosa si tratta e chi potrà beneficiarne.
All’inizio del 2022 si parlava già di aumento dell’inflazione. Un aumento che, si diceva, non avrebbe superato un certo limite. Il limite, invece, è stato ampiamente superato, e ci troviamo ad ottobre 2022 con un’inflazione di oltre nove punti percentuali. Un livello altissimo che non si toccava da molto tempo, e le conseguenze sono tutte a carico dei cittadini italiani. Si sono registrati dei dati spaventosi. Sempre più famiglie si rivolgono alla Caritas per riuscire a sfamarsi, e la stessa associazione ha potuto affermare che gli italiani in condizione di assoluta povertà sono circa 5 milioni.
La situazione non è più rosea per chi vive con la sola pensione: nella maggior parte dei casi le pensioni raggiungono cifre esigue. Introiti così bassi non permettono di affrontare dignitosamente un carovita così eclatante. Il 60% in più da pagare sulle bollette, gli aumenti sui beni alimentari e sui prodotti per la cura personale sembrano insormontabili. Per questo motivo sono previsti aumenti non indifferenti sulle pensioni. Ultimamente sono sempre di più i bonus e gli aiuti erogati sia dallo Stato che dai vari enti locali come Comuni e Regioni. Anche se non riescono a ribaltare totalmente la situazione di difficoltà, rappresentano una speranza e un aiuto per molte categorie meno fortunate.
Pensioni: chi ha diritto ai 500 euro
Una delle categorie maggiormente in difficoltà è quella dei pensionati: la grandissima parte recepisce la pensione minima. La pensione minima rappresenta l’unico sostentamento di questi anziani, e non supera la cifra di 523 euro mensili. Una miseria se consideriamo quello che sta succedendo in Italia. Proprio coloro che recepiscono la pensione minima avranno diritto ai 500 euro in più sul cedolino, ma si tratta di una tantum.
Si tratta di aumenti e aiuti che sono stati stabiliti dal Governo Draghi, e non mancano polemiche e lamentele su questi provvedimenti. La maggior parte delle persone considera gli aumenti di Draghi davvero esigui se consideriamo l’inflazione e il dramma economico. Adesso tutte le speranze sono rivolte agli interventi del Governo Meloni: la speranza è che questo governo si adoperi di più negli aiuti economici erogando cifre più adeguate alla situazione nazionale.
Le intenzioni di Giorgia Meloni
Giorgia Meloni ha parlato chiaramente di quelle che sono le sue intenzioni sui sostegni da dare alle categorie in difficoltà. Il primo passo che ha dichiarato di voler effettuare è quello di riuscire ad adeguare le pensioni a quella che è la cifra dell’aumento dell’inflazione, il 9%. Se riuscisse a rendere realtà quella che per ora è solo una volontà, gli aumenti sulle pensioni sarebbero molto consistenti. C’è anche chi ha presentato altre tipologie di idee e obiettivi, come l’aumento della pensione minima a mille euro. Restiamo in attesa di scoprire quali saranno le misure che avranno la meglio, con la speranza che il cambiamento arrivi e che sia proficuo per tutti i cittadini che affrontano quotidianamente centinaia di difficoltà.