Buone notizie sulle pensioni, con una somma pari a 700 euro in più ma solo per una determinata categoria di persone.
Un’ottima notizia per una categoria in particolare di persone che potranno percepire sino a 700 euro di aumento. Nonostante tutte le novità che ci sono state in questo periodo, il Governo vuole puntare l’attenzione anche su altre categorie di pensionati che necessitano di un aumento sulle quote al minimo. In questi mesi, gli strumenti messi a disposizione sono diversi ed è per quello che è da prendere in considerazione anche un aumento di questo tipo. Chi riguarda?
Gli importi delle pensioni nel 2023 hanno avuto un aumento totale e anche per gli invalidi ci sono buone notizie. Come si è potuto leggere sulle varie testate nazionali, in questo anno anche le minime hanno raggiunto un importo adeguato al caro vita. Il nodo da sciogliere riguarda gli invalidi, con una maggiorazione interessante che riguarda una categoria in particolare.
L’argomento è sempre molto caldo e discusso, con il Governo che ha voluto rivedere in toto gli importi e le necessità di questi utenti. In generale, stanno studiando nuovi strumenti da mettere a disposizione con un aiuto continuo per chi non può lavorare o non può avere una persona accanto come aiuto.
Si parla di variazioni che riguardano l’importo totale delle pensioni di invalidità civile, oppure la totale con la richiesta di limiti di reddito. Alcune delle prestazioni sono già riconosciute mentre altre vengono confermate dopo il controllo del reddito.
Ci sono anche belle notizie, con un aumento di 700 euro che riguarda una categoria in particolare.
Come accennato, il Governo Meloni è a lavoro per capire quali siano gli strumenti innovativi da poter offrire. Chi percepisce una pensione di invalidità ha delle necessità diverse, soprattutto se non è possibile svolgere una attività lavorativa.
Per queste pensioni, il discorso viene fatto nello stesso modo con il tasso di rivalutazione applicato al 7,3%. Alcuni soggetti hanno già percepito il 2% delle quote a dicembre, mentre quelle restanti nel mese di gennaio o febbraio.
Fermo restando che tutto può variare e che gli importi al mese sono calcolati in base al reddito, alcuni soggetti avranno un ottimo aumento. Il Governo ha quindi confermato che gli invalidi civili potranno percepire sino a 700 euro di aumento, che sono pari a 386 euro per l’invalidità e 315 euro da percepire.
Chi vuole presentare la domanda e chiedere ulteriori informazioni in merito, deve rivolgersi all’INPS o ad un esperto in materia. Si andranno a valutare i requisiti minimi e poi anche le documentazioni per l’invalidità, con certificato rilasciato direttamente dai medici INPS.
Una volta confermato, si potrà procedere con la domanda in attesa dell’importo che spetta a determinate categorie di invalidi.