A luglio alcune categorie di pensionati percepiranno la quattordicesima, che quest’anno arriva fino a 655 euro.
Fra due mesi arriva per molti tanta agognata quattordicesima, una rata aggiuntiva della pensione che viene erogata annualmente dall’Inps a dicembre o a luglio.
I destinatari di questo pagamento sono pensionati di età pari o superiore a 64 anni e che soddisfano criteri di reddito specifici.
Come riportato sul sito dell’INPS, l’importo della pensione integrativa viene corrisposto due volte l’anno nei mesi di luglio e dicembre dall’INPS, ed è stato introdotto con l’emanazione dell’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, successivamente convertito in legge il 3 agosto 2007, n. 127.
Hanno diritto a tale beneficio i pensionati di età pari o superiore a 64 anni con un reddito complessivo non superiore a 1,5 volte la rata minima annua del fondo pensione del personale fino al 2016 e fino a 2 volte la rata minima annua del fondo pensione del personale a partire dal 2017.
L’importo dell’indennità del pensionato dipende da due fattori: il numero di anni di contribuzione e il reddito complessivo. L’importo iniziale parte da un minimo di 336 euro ma può arrivare ad un massimo di 655 euro.
Hanno diritto alla misura le vedove che percepiscono la pensione di reversibilità, purché in possesso dei requisiti di età e di reddito richiesti, il cui reddito non superi il doppio del trattamento minimo INPS e che abbiano compiuto 64 anni entro il 31 luglio.
L’Inps sottolinea che la quattordicesima viene erogata con la rata di luglio della pensione a coloro che soddisfano i requisiti richiesti entro il 31 luglio dell’anno in questione.
Se il requisito anagrafico viene soddisfatto a partire dal 1° agosto, il pagamento verrà effettuato con la rata di dicembre dell’anno di riferimento.
In ogni caso, se il pensionato ritiene di avere diritto alla somma ma non la riceve, può richiederla alla sede presentando anche la dichiarazione dei redditi. Se i requisiti sono verificati, la quattordicesima verrà pagata con la prima rata disponibile.