Pensioni maggio 2023, arrivano i doppi aumenti: tutte le novità dall’INPS

Per le pensioni maggio 2023 ci sono delle novità molto interessanti, con doppi aumenti per alcuni soggetti. Ecco quali sono le novità INPS.

fila fuori le poste
fila fuori le poste- Imilanesi.nanopress.it

I pagamenti delle pensioni di maggio 2023 sono già sotto la lente di ingrandimento per tutti gli italiani, che hanno appena percepito l’assegno di aprile. L’INPS ha confermato alcune importanti novità in merito agli importi, considerando che molti soggetti al momento non abbiano ancora ricevuto gli aumenti. Si parla di doppio aumento nel nuovo mese e anche altre piccole novità che renderanno felici i pensionati.

Pensioni maggio 2023: doppi aumenti

Ci sono non poche novità in merito alle pensioni maggio 2023, come da comunicato INPS. Dopo il pagamento del mese di aprile, ci si prepara già al nuovo mese con alcune categorie che potranno ricevere un assegno sino a 571,61 euro al mese.

Si parla non solo di arretrati ma anche di doppi aumenti per alcuni soggetti, che si basano su fattori importanti. Maggio 2023 è una data che in molti si sono segnati sul calendario, mese di riferimento per i trattamenti al minimo e anche per i pensionati che hanno superato i 75 anni di età.

pensione maggio 2023
pensione maggio 2023-imilanesi.nanopress.it

Gli aumenti da parte dell’INPS in merito alle pensioni di maggio sarà quindi doppio, interessando due categorie principali di pensionati differenti e con caratteristiche da valutare. La circolare ufficiale da parte dell’Ente dovrebbe arrivare a breve, tuttavia è già stato confermato che ci saranno due aumenti differenti a seguito della conferma in Manovra 2023.

Il primo aumento porterà la cifra della pensione a 571,61 euro da parte dell’Ente. Coloro che percepiscono una pensione minima, potranno godere della rivalutazione con percentuale al 120%. Cosa vuol dire? Che le minime avranno un aumento da 563,71 euro per arrivare a 571,61 euro. Non è un grande aumento, considerando che si tratta di poco più di 7 euro. Tuttavia è un passo in avanti per quelle che sono le condizioni delle pensioni ad oggi.

Novità INPS per i pensionati

Non è l’unica novità da parte dell’INPS, infatti ci sarà anche qualcosa che riguarda da vicino tutti gli over 75. I pensionati – come si legge in Manovra 2023 – disporranno di un doppio aumento con arrivo nel prossimo mese (da confermare tramite comunicato ufficiale). Quindi tutti i pensionati che hanno più di 75 anni potranno godere di un importo maggiorato d 597 euro mensili.

novità pensioni maggio
novità pensioni maggio -imilanesi.nanopress.it

Ovviamente, nel momento in cui un soggetto riceve degli aumenti, avrà anche degli arretrati per i mesi passati di gennaio, febbraio, marzo e aprile.

Anche se non si parla di aumenti notevoli, questi sono comunque da apprezzare e aggiungono un tassello a quelle che sono tutte le migliorie in essere. Grazie alla rivalutazione si avranno comunque dei nuovi aumenti di pensione a partire da gennaio 2024. Si ricorda infatti che il tasso del 7,3% era provvisorio, mentre il definitivo è pari a 8,1%. Una compensazione ricca con tutti gli arretrati, già nel nuovo anno.

Impostazioni privacy