Pensioni, da 1 agosto, il cedolino subirà nuovi cambiamenti. dell’importo pensionistico e altri che ne resteranno esclusi.
Nel mese di agosto, il cedolino subirà nuovi cambiamenti. Come ogni mese, ci saranno pensionati che avranno un aumento dell’importo pensionistico e altri che ne resteranno esclusi. Gli aumenti previsti per il nuovo mese, sono chiaramente riservati a specifiche categorie di pensionati.
In questo cedolino, sono previsti vari aumenti per via di conguagli a debito o a credito e rivalutazioni. Per sapere tutto circa le pensioni di agosto, le date e la quattordicesima, vi consiglio di leggere le informazioni qui riportate.
Pensioni, cosa cambia dal 1 agosto
Visitando il sito dell’INPS, è possibile prendere visione del calendario sulle pensioni, disponibili a partire da oggi. Per tutti coloro che non ricevono la pensione sul conto bancario, occorre recarsi alla posta, seguendo l’ordine alfabetico del calendario sulle pensioni.
Nello specifico, oggi la pensione spetta a coloro che hanno cognomi che vanno dalla lettera A fino alla C, da domani dalla lettera D alla K, giovedì dalla lettera L alla P, e venerdì dalla lettera Q alla Z. In seguito agli aumenti delle pensioni nel mese scorso, con l’erogazione della quattordicesima e altri conguagli, le pensioni di alcuni pensionati sono aumentate.
In merito ai conguagli, va detto che si tratta di un conguaglio relativo alle informazioni reddituali relative all’anno precedente. Il ricalcolo dell’assegno di pensione potrebbe quindi far variare il suo importo. Un altro conguaglio, concerne invece le pensioni ai superstiti. In base alla legge, la pensione di reversibilità si può erogare e sommare ad altri redditi fino a un certo limite, altrimenti scatta il taglio del cinquanta per cento.
A chi spetta la quattordicesima di agosto
La quattordicesima di agosto, spetta ai pensionati che nel mese di luglio non l’hanno ricevuta. Tale somma aggiuntiva nota come quattordicesima, nel mese di luglio è stata erogata d’ufficio a tutti i pensionato della Gestione Pubblica. La quattordicesima ai soggetti beneficiari, viene notifica o tramite mail oppure con un annotazione sul cedolino.
Tale quattordicesima, spetta a tutti i pensionati con sessanta quattro anni di età e con i parametri reddituali stabiliti dalla legge. Tutti coloro che supera i limiti reddituali, ovviamente avranno una quattordicesima ridotta. Va specificato che l’importo di tale quattordicesima, varia in base a vari fattori.
Ai pensionati con 64 anni di età compiuti, 15 anni di contributi e un reddito entro i 10,992,94 euro, spettano 436,80 euro. Ai pensionati con 15 e 25 anni di contributi toccano 546 euro e ai pensionati con più di 25 anni di contributi toccano 655,20 euro. Tali importa variano, e saranno corrisposti in maniera ridotta, per chi ha una situazione reddituale non superiore ai 14,657,24 euro.
Pensioni minime e conguaglio del 730
Il cedolino del mese di agosto, ricco di arretrati, conguagli e altro, si può visualizzare semplicemente collegandosi nel sito dell’Inps. Nel sito dell’ente è pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni, ordinato con le lettere iniziali dei cognomi.
Le pensioni minime, pure in questo mese saranno aumentate. Nello specifico, per i pensionati aventi un età al di sotto dei 75 anni, è previsto un aumento dell’1,5 per cento, mentre per quelli di età superiore ai 75 anni, l’aumento è pari al 6,4 per cento.
Per quanto riguarda l’erogazione del conguaglio per il modello 730 di quest’anno, tale rimborso spetta a coloro che hanno fatto la domanda entro il 30 giugno scorso. Pure nella pensione di agosto, nel caso di somme pagate in eccesso, si avrà diritto al rimborso.
Il conguaglio Inps del 730, si può verificare collegandosi nella sezione del sito relativa all’assistenza fiscale del cittadino. Sul sito Inps ogni pensionato può controllare in modo autonomo, la ricezione e importi dei vari conguagli. Ogni rimborso o trattenuta relativi al modello 730, si può pure vedere tramite un app dedicata.