Grattare la pentola quando si è bruciata è una perdita di tempo e non serve per rimuovere il cibo rimasto attaccato, anzi rovini la pentola. E allora, come fare? Ecco come togliere i residui di cibo senza rovinare la pentola, la farai tornare come nuova!
Accade spesso che la pentola si bruci e che il cibo rimanga attaccato sul fondo, ma per fortuna esistono dei metodi efficaci per risolvere velocemente il problema, e anche naturali. Infatti, proprio gli ingredienti naturali sono adatti per svolgere questa operazione e non aggrediscono il materiale della pentola, mantenendola perfetta a lungo.
Non occorre utilizzare prodotti aggressivi, che possono graffiare la pentola, ma grazie ad alcuni speciali ingredienti puoi farla tornare come nuova seguendo una semplice procedura. Oltretutto, gli ingredienti da usare li trovi facilmente in casa, in particolare in cucina, perché li usi tutti i giorni e quindi puoi reperirli senza fatica e anche senza spendere praticamente nulla.
Cosa c’è di meglio di un prodotto economico in un periodo in cui tutto è diventato costoso? Scopriamo quali sono gli ingredienti da utilizzare per eliminare il bruciato dalle pentole e anche il cibo attaccato, e con procedimenti semplici da eseguire per tutti!
Un altro metodo per rimuovere il cibo dalla pentola bruciata senza fatica è preparare una soluzione di aceto e sale. Questa miscela è utile sia per eliminare il cibo attaccato che per disinfettare la pentola e distruggere germi e batteri che possono accumularsi sul fondo. Ecco cosa ti serve per preparare la miscela:
Ecco come utilizzare gli ingredienti prima elencati per rimuovere il cibo attaccato sulla pentola brucata:
Poiché l’aceto evapora rapidamente, devi fare attenzione a non fare bruciare di più la pentola e toglierla dal fuoco trascorsi i dieci minuti. Fare raffreddare l’aceto e con la spugna morbida rimuovere i residui di cibo ancora attaccati. Poi strofinare leggermente con una paglietta morbida per non danneggiare la pentola e togliere quanto rimasto.
In questo modo i residui di cibo si staccheranno facilmente dalla pentola bruciata e il nero verrà eliminato totalmente non appena effettuerai il risciacquo. In caso rimane ancora del cibo, ripeti l’operazione.
Altra soluzione efficace per pulire una pentola bruciata e togliere i residui di cibo attaccati è quella a base di sale marino. Si tratta di un ingrediente facile da reperire perché presente in cucina ed è anche economico, per cui puoi usarlo quando vuoi. Ecco cosa serve:
Per cominciare, bisogna pulire la pentola bruciata con acqua calda e sapone che solitamente si usa per eliminare lo sporco dalle stoviglie, usando una spugna abrasiva ma che non graffi la pentola.
Dopo aver pulito la pentola, versare dell’acqua molto calda all’interno, avendo cura di coprire del tutto il fondo. Poi bisogna mettere il sale e fare agire la soluzione per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo bisogna strofinare di nuovo con una spugna abrasiva o una paglietta morbida per eliminare il bruciato. La miscela di sale e acqua calda disinfetta e farà diventare la pentola come nuova!
Con questi metodi semplici da eseguire le tue pentole torneranno a brillare e senza aver fatto alcuna fatica, perché le soluzioni agiscono con efficacia e permettono di raggiungere i risultati desiderati.