Per avere tende bianche come il latte versa questo in lavatrice: sembreranno nuove

Tende che ingialliscono o perdono brillantezza nel corso del tempo? Ecco l’ottimo rimedio naturale che le farà tornare splendenti.

tende bianche
tende bianche- imilanesi.nanopress.it

Molto spesso, specialmente dopo numerosi lavaggi, anche le migliori tende possono finire per perdere il loro caratteristico bianco splendente. Restituire alle tende il loro candore naturale è possibile e anche molto semplice, basterà un prodotto naturale e alla portata di tutti. Vediamo di cosa si tratta e come fare.

Come far tornare bianche le tende

I tessuti bianchi, per quanto trattati nel migliore dei modi, nel corso degli anni tenderanno a ingiallire e a perdere la loro brillantezza naturale.

Se ci si trova a dover sbiancare un qualsiasi tipo di tessuto, il primo prodotto al quale si pensa è la candeggina. La scelta non è del tutto sbagliata, in quanto lo scopo e la principale proprietà della candeggina è proprio l’azione sbiancante. Tuttavia questo tipo di prodotto oltre a non essere propriamente ecologico, potrebbe rovinare le fibre di alcuni tessuti più delicati, sbiancando si, ma restituendo anche un effetto ruvido tipo “tessuto cotto”. Ecco perché è preferibile utilizzare un ingrediente più naturale, molto efficace e con le stesse proprietà della candeggina, ma più profumato.

Stiamo parlando del sapone di Marsiglia puro, che può essere utilizzato abbinato a un semplice ingrediente, anche lui naturale. Il sapone di Marsiglia è tra i migliori tipi di sapone che si possano utilizzare sia per il lavaggio di tessuti e biancheria, sia per la cura e l’igiene della persona. Possiede delle ottime proprietà sbiancanti, motivo per cui spesso è un ingrediente di sgrassatori o detersivi per capi bianchi

Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia come sbiancante – imilanesi.nanopress.it

Il sapone di Marsiglia puro si presenta in forma solida ed è composto da soli ingredienti naturali, senza additivi o conservanti. Un prodotto quindi ottimo anche per il rispetto della natura. Molto apprezzato perché utile anche per pretrattare le macchie sui tessuti, oltre che per il suo inconfondibile profumo di bucato pulito. La maggiore proprietà è proprio quella sgrassante, nonostante sia un prodotto delicatissimo tanto da essere indicato anche per la cura della pelle, anche più delle saponette realizzate appositamente.

Vediamo allora con quale ingrediente possiamo impiegarlo per far tornare le nostre tende bianche splendenti.

Sapone di Marsiglia per tende bianchissime

Per aiutare il sapone di Marsiglia a far tornare le tende bianche splendenti,  possiamo utilizzare un limone. Un agrume ricco di acido citrico che per le sue proprietà vede quella pulente e sbiancante. Utilizzare il sapone di Marsiglia insieme al limone è molto semplice.

Limone per sbiancare lòe tende
Come utilizzare il limone per sbiancare le tende – imilanesi.nanopress.it

Come prima cosa, se volete utilizzare il sapone di Marsiglia puro e non quello liquido, dovrete crearlo voi stessi. Il sapone di Marsiglia liquido presente in commercio, infatti, contiene altri ingredienti che spesso sono di origine non naturale. Il procedimento per rendere liquido un pezzo di sapone di Marsiglia è davvero molto semplice, vi basterà munirvi di un barattolo che si possa chiudere ermeticamente, e mettere al suo interno un po’ di sapone di Marsiglia in pezzi. Successivamente, versate poca acqua bollente sui pezzi di sapone, chiudete il barattolo e agitatelo per mescolare il tutto. In proporzione, il sapone dovrà essere almeno 5 volte più dell’acqua. Basterà infatti pochissima acqua bollente per sciogliere il sapone, e qualora non fosse sufficiente potete sempre aggiungerla un po’ per volta.

Prendete poi un limone, dividetelo in due parti e spremete il succo di una metà.

Tende in ammollo
Tende in ammollo – imilanesi.nanopress.it

Successivamente vi basterà riempire una bacinella di acqua tiepida alla quale aggiungere una mezza tazza di sapone di Marsiglia liquido (fatto da voi o acquistato), 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e il succo di limone precedentemente spremuto. A questo punto non dovrete far altro che  mescolare  bene tutti gli ingredienti e immergere la tenda  per almeno due ore. Trascorso questo tempo, potrete proseguire al risciacquo o al lavaggio direttamente in lavatrice. Che scegliate di lavare le tende a mano o in lavatrice, il risultato sarà garantito e le vostre tende torneranno bianche splendenti.

Impostazioni privacy