Cremona ospita diversi eventi in questo autunno 2023, tra questi sta per tornare anche il Festival dedicato alla Mostarda.
Si aprirà il 6 di ottobre e, fino al 19 novembre, Cremona ospiterà anche il Festival dedicato alla Mostarda. Con “Il Villaggio della Mostarda”, nei Giardini di Piazza Roma, i produttori di mostarda saranno presenti con i loro prodotti.
Grazie alle degustazioni e ai racconti sulla storia di questo prodotto eccezionale, si cercherà di diffondere ancora di più la conoscenza della mostarda. Nella mattina del 6 ottobre, si terrà l’incontro: terrà “Salame e Mostarda: due prodotti tipici legati alla storia e alle tradizioni di Cremona e del suo territorio”.
Carla Bettinelli Spotti, appassionata e studiosa della storia di Cremona, avrà il compito di illustrare le caratteristiche del salame della città IGP e i giusti abbinamenti proprio con la mostarda cremonese.
Sabato 7 ottobre si terrà l’incontro: “Mostarda e cotognata in un ricettario del 1800”. Sempre a cura della studiosa Spotti, ci sarà la presentazione di alcune ricette dedicate alla mostarda e cotognata.
Ricette del 1800
Le ricette risalgono al 1800. Sono state ritrovate in un fondo librario lasciato alla Biblioteca Statale della città. Di queste, gli organizzatori hanno preparato anche una pubblicazione che distribuiranno durante l’evento.
Nella mattinata di domenica 8 ottobre, infine, sarà presentato l’evento: “Quale mostarda per quale salume”. In questa occasione i visitatori potranno conoscere i diversi produttori locali, gustare gli abbinamenti e votare quello più gradito al proprio palato.
Inoltre, attraverso un QR code, sarà possibile scaricare le ricette a base di mostarda che sono state realizzate nel corso di tutte le otto edizioni del Festival. Durante la manifestazione tanti saranno gli appuntamenti.
Questo grazie alla collaborazione e partecipazione di diverse realtà eno – gastronomiche del territorio e i ristoranti. Inoltre, anche le altre manifestazioni presenti sempre a Cremona, come la Festa del Salame e la Festa del Torrone, che si terranno a partire dall’11 novembre e che si chiuderanno il 19 novembre.
I ristoranti, inoltre, in occasione del Festival, presenteranno alcuni menù speciali ideati proprio per l’evento. Il Festival si svolgerà grazie al supporto della Camera di Commercio di Cremona, la Strada del Gusto Cremonese, il comune e la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina.
Versione digitale
Ed anche grazie al Touring Club sezione di Cremona e all’ONAF, all’Unione Cuochi di Regione Lombardia, agli Istituti Superiori Einaudi di Cremona e Munari di Crema e alla Scuola Casearia di Pandino.
Per l’edizione 2023 è prevista anche la versione digitale del Festival. Si potrà seguire sul sito ufficiale e sui diversi account social dedicati lla manifestazione. Ci saranno numerose iniziative e la collaborazione con alcuni chef legati al territorio. Ci sarà la possibilità, quindi, di conoscere ricette e di scoprire modi diversi su come esaltare la mostarda.