Perché Brescia viene chiamata Leonessa? L’origine dietro questo nome

Sapevi che la città di Brescia viene soprannominata Leonessa? Vediamo da cosa deriva questo soprannome.

Brescia la Leonessa
Brescia la Leonessa – imilanesi.nanopress.it

Città dalle molteplici sfaccettature, Brescia è una città molto importante dal punto di vista economico e culturale in Lombardia.

Brescia: un po’ di storia

Furono i galli cenomani a costruire il primo nucleo abitativo che, con i secoli diventerà l’attuale città di Brescia. Un nome che, stando agli storici, deriverebbe dal suffisso bric che in celtico significa monte ovvero proprio quel monte in cui i galli idearono il primo insediamento.

Con i romani, poi, Bric divenne la colonia Brixia. Furono loro a costruire l’acquedotto e il Capitolium. Poi, quando l’impero romano cadde, dopo le invasioni barbariche Brescia passò sotto Carlo Magno. Successivamente, arrivò Federico Barbarossa. Era il 1158 e chiese il rispetto di alcune condizioni oltre alla resa della città.

Bisognerà attendere il 1167 affinché Brescia, insieme ad altre città della Lombardia, arrivarono a Pontida e si difesero reciprocamente sconfiggendo per sempre Barbarossa nel 1176.

Fece seguito un periodo piuttosto tranquillo, quello delle Signorie in cui vennero edificate tante opere. Durante i periodi di guerra che seguirono al nome della città venne aggiunta la dicitura Brixia Fidelis. Un nome aggiunto proprio sullo stemma cittadino a voler rappresentare la fedeltà che la città aveva dimostrato alla Repubblica di Venezia.

Ci furono poi, altre guerre e si arrivò al periodo napoleonico dove Brescia finì nelle mani degli austriaci. Si arrivò poi alle famose Dieci giornate che ebbero luogo dal 21 marzo al 1 aprile del 1849. Si trattava di una rivolta contro il dominio austriaco.

Duomo di Brescia
Duomo di Brescia – imilanesi.nanopress.it

Perché viene soprannominata Leonessa

Proprio in occasione delle Dieci Giornate, la città di Brescia per il coraggio dimostrato contro l’occupazione degli austriaci, meritò l’appellativo di Leonessa d’Italia. Un soprannome che a tutt’oggi si porta dietro e che la vide protagonista nei primi del 900 con il suo sviluppo economico fiorente.

Ma perché proprio Leonessa? In realtà, esistono alcune teorie e leggende che legano l’origine del soprannome all’epoca romana. Veniva fatto riferimento al termine Leonessa per indicare una città forte e potente.

Una leggenda vuole che, quando la città di Brescia fu assediata dai nemici, una leonessa apparve su una delle torri della città e diede coraggio ai combattenti che dovevano difenderla.

 

Castello di Brescia – imilanesi.nanopress.it

Qualunque sia l’origine esatta del soprannome della città, il termine Leonessa è diventato un simbolo di vero orgoglio e resilienza per i bresciani. Esso rappresenta la storia di coraggio di Brescia nei secoli.

Impostazioni privacy