Scopriamo insieme il perché della misteriosa presenza di alcuni binari abbandonati sulle strade di Milano.
Passeggiando per le strade di Milano è impossibile non rendersi conto di questa particolarità. I binari dei tram sono tantissimi e ricoprono gran parte della superficie e della lunghezza delle strade, ma ci sono alcuni “pezzi” di binari non percorribili dai tram. Lunghi ben 18 chilometri, iniziano dal niente e terminano nel nulla. Alcune strade importanti, dunque, presentano ancora pezzi di binari oramai impercorribili.
Alcuni tratti sono in bella vista, altri sono coperti in malo modo dall’asfalto. Una cosa è certa: la loro presenza, oltre ad essere inutile, è potenzialmente pericolosa per i motociclisti, per i ciclisti e per i pedoni. Il rischio di inciamparvi o di perdere il controllo del proprio mezzo di trasporto non è affatto trascurabile. Ma perché sono ancora qui?
L’arredo urbano è fortemente compromesso dalla presenza di questi binari dimenticati per le strade milanesi. Oltre alla compromissione dell’estetica della città, è da ritenere grave la pericolosità che rappresentano questi binari. Essendo in rilievo, infatti, potrebbero provocare la caduta e l’infortunio di pedoni, ciclisti e motociclisti. Questo anche a causa delle buche che si creano nelle prossimità di questa linea di tram del passato che ci trasciniamo inutilmente nel presente.
Nessun intervento degno di nota per molti anni fino a quando, tra il 2015 e il 2016, non è stato preso un provvedimento, anche se piccolo. In Ripa di Porta Ticinese, nell’arco di quel biennio, è stato sostituito l’asfalto dopo la rimozione di tutti i binari abbandonati presenti in strada. Si tratta di un totale di 1,5 chilometri di strada sistemata su ben 18 chilometri di binari inutilizzati, una cifra poco incoraggiante. Il lavoro è ancora tanto; la speranza dei cittadini è che si provveda il prima possibile alla messa in sicurezza di tutte le strade interessate.
Le vie maggiormente colpite sono tantissime, ecco quali sono.
A Milano, come già detto, ci sono ben 18 chilometri di binari inutilizzati dei tram. Non binari utili e percorsi quotidianamente dal tram, ma binari in disuso da molti decenni. La loro presenza ingiustificata può essere dannosa per i cittadini. Da via Palestro a via Castelfidardo i binari abbandonati segnano le strade milanesi conferendo loro un aspetto poco gradevole. I punti più critici sono: