Solitamente non manca in casa, ed è utile versare il bicarbonato sulle piante nei primi giorni di Marzo in quanto è uno dei rimedi naturali per una varietà di situazioni quotidiane.
Il bicarbonato è il rimedio casalingo universale per molte condizioni, ma è anche molto utile quando si tratta di risolvere i problemi quotidiani in casa.
Bicarbonato sulle piante
La prossima volta che avrete un’emergenza domestica, anche nel giardino, pensate al bicarbonato perché potrebbero evitarvi di correre a fare delle spese non necessarie.
Infatti, l’uso del bicarbonato sulle piante in giardino o nell’orto ci permetterà di godere di questi spazi verdi senza dover ricorrere a una serie di prodotti chimici come insetticidi o fungicidi.
Che cos’è il bicarbonato di sodio?
Il bicarbonato di sodio è una sostanza presente in natura o che può essere prodotta artificialmente senza troppe difficoltà; ha un aspetto cristallino bianco, si scioglie facilmente in acqua ed è caratterizzato da un pH particolarmente alcalino.
È inoltre biodegradabile e poco costoso, il che lo rende accessibile a tutte le tasche.
Il bicarbonato di sodio ha molteplici applicazioni, sia medicinali, ad esempio per ridurre l’acidità di stomaco, sia domestiche, ad esempio per sbloccare le tubature. Inoltre, trova impiego anche in cosmetica, ad esempio come deodorante o sbiancante per i denti.
Bicarbonato sulle piante come bio-pesticida
Il bicarbonato di sodio è riconosciuto come bio-pesticida poiché è facilmente degradabile e non lascia tracce nell’ambiente.
È efficace contro i funghi parassiti che si sviluppano sulla superficie delle foglie e dei fusti, come l’oidio detto anche mal bianco, la ticchiolatura del melo e del pero, la moniliosi dei fiori e il marciume grigio.
Tuttavia, non è altrettanto efficace contro i funghi che vivono all’interno delle foglie, come peronospora, antracnosi e septoria, ma può comunque aiutare a bloccarne lo sviluppo.
Per usarlo è consigliabile diluirlo (dallo 0,5 all’1% di polvere di bicarbonato di sodio per litro d’acqua con un cucchiaio di sapone nero) non appena si notano i primi sintomi e ripetere il trattamento una volta alla settimana. È importante leggere attentamente l’etichetta del prodotto e seguire le dosi e le precauzioni d’uso.
Bicarbonato di sodio come fungicida
Per utilizzare il bicarbonato di sodio come fungicida, è necessario mescolare quattro cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua e spruzzare le piante due volte a settimana con questa soluzione.
Per proteggere al meglio il giardino, è possibile miscelare il bicarbonato di sodio con un po’ di aceto bianco, poiché questa miscela favorirà la crescita delle piante. Se il giardino presenta molti problemi di erbacce o di crescita irregolare, è possibile risolverli facilmente con il bicarbonato di sodio.
Basterà cospargere una grande quantità di bicarbonato di sodio sulla zona interessata per evitare la morte delle piante. Per ottenere piante sane e forti, la prevenzione è la strategia migliore, pertanto effettuare trattamenti con il bicarbonato nei primi giorni di marzo rappresenta una soluzione vantaggiosa e sostenibile da preferire rispetto ad altri trattamenti.