C’è un motivo specifico per cui è sconsigliato lavare i tappetini del bagno nella lavatrice. Se lo fai inizierai subito a smettere dopo averlo scoperto. Ecco il perché.
Per lavare i capi senza troppo fatica è utilizzata ormai da decenni la lavatrice. I primi prototipi furono iniziati a costruire intorno alla meta del 1700 ma poi nei secoli successivi furono messi a punto dei modelli sempre più moderni. Fino al 1906 quando ci fu la prima lavatrice elettrica.
Ad oggi è ancora uno degli elettrodomestici più usati e più amati dagli italiani ma possiamo dire anche quasi da tutti i cittadini del mondo. Per il 60% degli italiani è uno degli elettrodomestici tra quelli presenti in casa insostituibile ed infatti permette di lavare i vestiti molto velocemente.
Basta pensare che prima i panni si lavavano a mano ed invece oggi basta inserirli nell’oblò e in un paio d’ore è tutto lavato, disinfettato e profumato. Non tutto però si può lavare nella lavatrice. Ad esempio infatti è sconsigliato lavare i tappetini da bagno nella lavatrice e di seguito vedremo il perché.
Tappetini del bagno: ecco il modo giusto per lavarli
Come stavamo dicendo la lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati e amati ma bisogna fare attenzione al suo utilizzo perché a volte può creare problemi. Infatti bisogna sempre assicurarsi di comprare un modello adeguato al nostro impianto elettrico poiché un surriscaldamento potrebbe causare anche incendi.
Questo però potrebbe succedere anche a causa di modelli difettosi. Inoltre questo non è l’unico problema perché se non si è attenti con i lavaggi si rischia di rovinare i vestiti e fargli perdere colore o rimpicciolirli di una taglia o più. Devi quindi usarla con cautela in base anche al materiale dei capi che stai lavando.
Infatti è molto importante conoscere i lavaggi per i diversi tipi di capi come ad esempio la seta o il velluto che sono due tessuti molto delicati. Ma non solo perché anche i tappetini del bagno possono rovinarsi lavandoli in lavatrice. Per capire se puoi lavarli in lavatrice ti puoi sicuramente aiutare con le istruzioni che vengono indicate dal produttore.
Solitamente questi si rovinano facilmente, soprattutto dopo un lavaggio. Puoi lavarli a mano e con prodotti naturali come aceto bianco e bicarbonato di sodio. O anche del sapone neutro. In questo modo però forse ti sembrerà di non disinfettarli benissimo come può fare la lavatrice per questo se vuoi puoi utilizzarla ma con delle attenzioni.
Infatti è sconsigliato per evitare di rovinarli ma se si utilizzano cicli di lavaggi delicati a basse temperature e a bassi giri di centrifuga potete utilizzare anche la lavatrice. Ricordatevi però che i tappetini da bagno vanno messi subito ad asciugare in modo che non perdano la loro forma e composizione.
In questo modo li avrai lavati in modo delicato ma saranno igienizzati e profumati per essere riutilizzati. Ma soprattutto non avrai fatto fatica per lavarli a mano che è sempre un passaggio molto fatico da fare. Ora che hai tutti i consigli puoi procedere lavando i tuoi tappetini da bagno!