Perch%C3%A9+hanno+iniziato+a+farlo+tutti+sui+fornelli+di+cucina%3A+tanti+soldi+risparmiati
imilanesinanopressit
/perche-hanno-iniziato-a-farlo-tutti-sui-fornelli-di-cucina-tanti-soldi-risparmiati/amp/
Casa

Perché hanno iniziato a farlo tutti sui fornelli di cucina: tanti soldi risparmiati

Perchè è un metodo da usare sui fornelli di cucina? Gli esperti lo consigliano anche per risparmiare tantissimi soldi.

Fornelli -imilanesi.nanopress.it

La pulizia corretta dei fornelli di cucina deve essere fatta tutti i giorni, dopo aver cucinato, per eliminare ogni traccia di polvere e residuo di sporco. Una volta al mese – o due settimane a seconda dell’uso di questi strumenti – si dovrà svolgere una pulizia massiva e completa. Non è una attività pesante e faticosa come tutti pensano, bensì basata su determinati gesti da compiere step by step.

Come pulire i fornelli di cucina: il metodo

Il protagonista della preparazione dei piatti in cucina è il piano cottura, con i suoi fornelli che devono essere puliti tutti i giorni. La pulizia massiva e completa dovrà essere fatta, invece, una volta alla settimana per ottenere dei fornelli di cucina perfettamente puliti in ogni parte.

Di norma la base e la parte interna sono in acciaio inox, mentre l’attenzione deve essere mirata al bruciatore e anche alla griglie. I materiali nuovi usati dai produttori sono resistenti alle alte temperature e usura, tuttavia non allo sporco. È preferibile non usare alcun prodotto chimico che si trova in commercio, essendo ricco di elementi che potrebbero inquinare. Meglio usare dei prodotti naturali dall’alto potere pulente e disincrostante. Non solo, meglio non usare le spugnette dal lato abrasivo perché potrebbero graffiare l’acciaio.

I bruciatori del gas rappresentano lo strumento più difficile da pulire ogni giorno, perché assorbe e trattiene le macchie di grasso. Ci sono due pezzi principali, piattello e corona, tutte e due posizionati per direzionare bene la fiamma.

Metodo di pulizia fornelli-imilanesi.nanopress.it

Per pulire questa parte occorre smontarla completamente, per poi immergere i due pezzi in una soluzione ricca di aceto di vino bianco e acqua bollente. Nel frattempo prendere degli stuzzicadenti lunghi ed eliminare tutto lo sporco dai forellini.

Risciacquare bene e rimontare gli strumenti dopo averli asciugati completamente. È una operazione particolarmente delicata e difficile, per questo motivo da fare solo se si è capaci.

Consigli per la pulizia

Ovviamente questa parte della cucina è composta anche da altri elementi, come la griglia che spesso è piena di grasso e sporco. Il metodo più veloce è immergerle dentro la soluzione con aceto e acqua bollente per poi passare un panno. Risciacquare completamente e asciugare bene.

Pulire i fornelli di cucina-imilanesi.nanopress.it

Per pulire il piano cottura si possono usare dei metodi naturali, cercando di evitare i prodotti chimici. Ci sono molti ingredienti che possono fare al caso di queste superfici, come aceto e limone dall’alto potere disincrostante. Si aggiunge il bicarbonato per rimuovere lo sporco ostinato, sempre in maniera delicata.

Gli ingredienti chiave sono quindi il bicarbonato di sodio, l’aceto di vino bianco e il limone. Come accennato, svolgere l’operazione con il gas chiuso e nella massima sicurezza sia durante la fase di smontaggio e poi quella di montaggio.

Published by
Marilyn Aghemo