Perch%C3%A9+i+WC+sono+sempre+bianchi%3F+La+motivazione%3A+non+ci+avevi+mai+pensato
imilanesinanopressit
/perche-i-wc-sono-sempre-bianchi-la-motivazione-non-ci-avevi-mai-pensato/amp/
Casa

Perché i WC sono sempre bianchi? La motivazione: non ci avevi mai pensato

I wc di tutto il mondo hanno qualcosa in comune: sono le stanze più sporche di tutta la casa anche se ci passiamo tanto tempo all’interno e ne dedichiamo altrettanto alla pulizia, sono tutti bianchi.

WC – imilanesi.nanopress.it

Per quanto possiamo impegnarci notte e giorno a pulire i sanitari della casa, i wc rimangono comunque sporchi, la minima sporcizia si vede, può essere un capello come una goccia di dentifricio, si notano subito perché sul bianco ogni cosa spicca.

Per non parlare del fatto che i germi e i batteri anche se non si vedono, ci sono, infestano il bagno dopo averlo lavato. Per cui non si può mai avere la certezza e la garanzia che il bagno di casa sia perfettamente pulito. 

Perché i bagni di tutto il mondo hanno i sanitari bianchi

Tutti noi lo abbiamo notato almeno una volta nella vita. Chiunque, soprattutto i più curiosi, si sono chiesti il motivo della scelta del bianco per arredare i wc di tutte le case del mondo e delle attività di qualunque genere.

Le ragioni di tale scelta sono economiche e psicologiche oltre pratiche. A primo impatto un bagno bianco dà la sensazione di doppio lavoro di manutenzione, perché probabilmente un colore scuro non solo eviterebbe le macchie causate da un uso frequente dei sanitari ma andrebbe a mascherare la minima sporcizia.

Per cui non tutti amano questo colore, ci sono dei ma che non possono essere trascurati. Il primo ha a che fare con il denaro. Per quanto tutti noi vorremmo dei bagni colorati, il colore ha un costo diverso dal bianco.

Perché chiunque monta wc bianchi piuttosto che colorati

La porcellana è bianca, per cui per colorarla è necessario utilizzare un pigmento aggiuntivo speciale, che richiede un surplus economico che non tutti sono disposti a spendere. Inoltre, a prescindere dalla motivazione economica, la produzione dei wc bianchi è più facile.

Poi si passa all’aspetto psicologico, per quanto possa sembrare strano e per quanto qualcuno potrebbe non crederci, a determinare il nostro umore sono anche le sfumature di colore. Alcuni colori ci danno gioia e serenità, permettono di rilassarci, altri tutto l’opposto.

wc-imilanesi.nanopress.it

Il bianco è associato alla purezza e alla sicurezza, infatti gli operatori sanitari hanno dei camici bianchi, stessa cosa chi lavora negli uffici degli ospedali e le attrezzature sanitarie.

Entrare in un bagno bianco, se pulito, ci dà una bella sensazione di pulizia, serenità, ci rilassa. Entrare in un bagno scuro, può trasmettere delle sensazioni e delle emozioni negative. Ovviamente se si entra in un bagno sporco, che sia bianco o nero, è un disastro.

La porcellana è il materiale più resistente e affidabile

Per quanto si possa pensare che la porcellana sia fragile, soprattutto perché bianca, è importante sapere che in realtà è proprio l’opposto. La porcellana è l’unico materiale che gode di elevata resistenza alla compressione. Difficilmente su questo materiale si forma la ruggine.

Tra l’altro negli anni trattiene l’acqua senza mai rovinarsi, il che è un tornaconto fondamentale a livello economico. Ovviamente se il wc è molto vecchio, trascurato ecc, non ci si può aspettare alcun miracolo.

wc-imilanesi.nanopress.it

Pulire un bagno utilizzando qualsiasi prodotto senza avere paura che si rovini è l’ideale per qualunque donna al mondo, ecco un altro motivo per cui non si può fare a meno dei wc bianchi. Difficilmente si rovinano, soprattutto se di ceramica. 

Perché è meglio scegliere un bagno bianco piuttosto che colorato

A differenza di tutti gli altri sanitari che rimangono del colore iniziale, ci sono alcuni pezzi che possono essere cambiati e personalizzati, per esempio i sedili del water. Questi, possono essere di colore diverso perché a volte piuttosto che essere realizzati in ceramica sono realizzati in plastica.

wc-imilanesi.nanopress.it

La plastica è un materiale che già di per sé costa poco, può essere acquistata già a fantasia oppure semplice e poi si va a colorare o a decorare, da sostituire quando si può e quando si vuole con pochi euro.

In questi casi infatti il prezzo è di gran lunga minore per cui è una spesa che tutti possono affrontare senza problemi o disagi. Un bagno piccolo (come tutti i wc del mondo) dovrebbe sempre bianco perché è l’unico colore che regala la sensazione di spazio e di stanze molto più ampie di quello che sono in realtà. 

Published by
Irene