Perché il caldo fa aumentare le probabilità di essere morsi da serpenti? La verità

Si sente spesso parlare di cambiamento climatico e di quelle che sono le conseguenze a questo legate. Una di queste è  l’aumento della possibilità di venire morsi dai serpenti. Ma esattamente per quale motivo? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Serpente d'estate
Serpente d’estate – imilanesi.nanopress.it

Le conseguenze del cambiamento climatico

Quello legato al cambiamento climatico è un argomento molto spesso dibattuto. Questa è l’espressione che viene utilizzata per far riferimento a dei cambiamenti a lungo termine sia delle temperature sia dei modelli metereologici. A determinare il cambiamento climatico possono essere fattori di vario tipo. Ad esempio questo può avvenire in modo naturale attraverso quella che è la variazione del ciclo solare. Oppure a causa dell’attività dell’uomo. E proprio questa viene considerata la maggiore causa di cambiamento climatico.

Non tutti però sanno che il cambiamento climatico può incidere anche sulla possibilità di ricevere dei morsi dai serpenti.

In modo particolare per ogni grado di temperatura aumentata ecco che aumenta del 6% la possibilità di venire morsi da un serpente. Questi infatti sono degli animali denominati “a sangue freddo” che sono particolarmente attivi nel corso dei mesi più caldi al contrario dell’inverno, periodo nel corso del quale invece sono soliti entrare in una condizione di quasi letargo.

Nello specifico brumazione è il termine esatto con il quale viene indicato il leggero letargo in cui cadono gli animali durante i mesi più caldi. Questo si differenza dal vero e proprio letargo per quelli che sono i processi metabolici solitamente coinvolti.

Serpenti
Serpenti – imilanesi.nanopress.it

Perché con il caldo aumenta la possibilità di ricevere morsi dai serpenti

Il caldo aumenta quindi la possibilità di ricevere morsi dai serpenti. E’ questo il risultato emerso dall’analisi dei dati rilasciati dagli ospedali della Georgia. Proprio questo Paese infatti ospita diverse specie di serpenti velenosi, esattamente 17. E di queste ben 7 specie sono considerate molto pericolose.

Tramite uno studio condotto dai ricercatori della Emory University di Atlanta guidati da Noah Scovronick è emerso che maggiori sono i morsi di serpenti nel momento di massimo aumento della temperatura dell’aria giornaliera, in modo particolare in primavera.

E’ quindi possibile dire che in estate è possibile evidenziare un maggiore numero di morsi serpenti in generale. Mentre invece in primavera esiste un particolare legame tra il maggior numero di morsi di serpente e l’aumento delle temperature. Il motivo? Proprio durante la primavera i serpenti si svegliano dalla ‘brumazione’ e quindi dal leggero letargo. E probabilmente sono anche più aggressivi.

In condizioni di maggiore umidità dell’aria invece è stato possibile evidenziare un minore numero di morsi.

I numeri emersi da studi e analisi

Volendo fornire una dettagliata analisi dei dati è possibile dire che stando a quanto pubblicato su GeoHealth l’aumento di anche solamente un 1° C di quella che è la temperatura massima giornaliera può aumentare del 5,6% la possibilità di essere morsi da un serpente velenoso. E del 5,8% la possibilità di essere morsi da un serpente non velenoso.

Persona morsa da serpente
Persona morsa da serpente – imilanesi.nanopress.it

E cosa è previsto per il futuro? Cambierà qualcosa oppure no? In realtà lo studio sopracitato non ha fornito particolari indicazioni ma non è escluso che l’espansione delle aree urbane possa in qualche modo aumentare la possibilità che avvengano degli incontri tra gli uomini e i serpenti. E di conseguenza anche la possibilità di essere morsi.

A tal proposito si è espressa l’OMS ovvero L’Organizzazione Mondiale della Sanità rivelando che ogni anno sono oltre 5 milioni le persone  morse dai serpenti. Mentre invece il numero dei morti è di circa 138 mila all’anno.

Uno degli autori dello studio in questione ovvero Lawrence Wilson, erpetologo della Emory University, ha rivelato che il modo migliore per combattere tale problema è quello legato all’istruzione. E’ importante che le persone sappiano bene quali sono gli habitat in cui i serpenti preferiscono vivere. E di conseguenza possano quindi allontanarsi da tali ambienti evitando di ricevere dei morsi.

Come reagire se si viene morsi da un serpente? Il consiglio è quello di cercare di mantenere quanto più possibile la calma e recarsi subito in ospedale. In questo modo il personale medico potrà subito intervenire . E se il morso è stato dato da un serpente velenoso ecco che i medici potranno subito intervenire somministrando l’antidoto giusto per il veleno.

Impostazioni privacy