Perché il Duomo ha questo nome?

Vi siete mai chiesti perché il Duomo è stato chiamato proprio così? Una risposta che troverete nel testo che segue.

Duomo Milano
Duomo Milano- Imilanesi.nanopress.it

Quando si passeggia nel cuore di Milano in molti, almeno una volta, si saranno chiesti: ma perché il Duomo ha questo nome? Una domanda che nasconde dietro di sé un significato ben preciso che si trova proprio nella parola Duomo. Ma scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

La differenza che c’è tra duomo, basilica e cattedrale

Spesso, cadendo in errore, usiamo le parole Duomo, basilica, cattedrale per definire la medesima struttura. Ma ciò che invece non tutti sanno è che ad ognuna di loro è stata attribuita una definizione precisa, Vediamo quindi di fare chiarezza su ognuno di questi termini.., proponendo anche alcuni esempi.

Quando parliamo di cattedrale, uno dei primi esempi che ci viene in mente è la cattedrale di Notre-Dame di Parigi, uno dei luoghi principali di culto cattolico della Capitale francese.

cattedrale di Notre-Dame di Parigi
cattedrale di Notre-Dame di Parigi- Imilanesi.nanopress.it

Passiamo poi alla basilica, quella che letteralmente si può tradurre con la casa del re, ossia la casa del Signore. Si tratta di una parola che proviene dalla lingua greca basileus, che tradotta vuol dire re, e dal termine oikos, la cui traduzione è casa.

In poche parole, è possibile affermare che ogni chiesa si può considerare come una basilica anche se la chiesa va a dar tale appellativo solo ad alcune di loro. Tutto ciò infatti viene fatto basandosi sulla loro importanza e sul valore a livello artistico.

Inoltre è fondamentale anche tenere a mente che la basilica deve essere in possesso dei mezzi utili per conservare tutto il decoro che il titolo richiede.

Infine il duomo, il quale proviene dal termine latino domus il quale si traduce con la parola casa. Anche in questo cosa si fa riferimento alla casa di Dio, una delle Chiese più importanti di ogni città. Si tratta di luoghi che in genere prevedono degli elementi in stile gotico in cui non mancano pilastri e volte il cui compito è quello di esaltarne lo slancio in verticale.

Duomo
Duomo- Imilanesi.nanopress.it

Nel caso in cui il Duomo è situato in una città in cui vi è anche una la sede vescovile, questa ottiene l’appellativo di cattedrale, cioè la chiesa della diocesi principale.
Questa prende questo nome anche perché è lì che il vescovo possiede la sua “cattedra” o trono.

In base a quanto detto fino ad ora, è facile capire il motivo del perché il Duomo di Milano si chiama così e non è conosciuto con il nome di basilica di Milano o cattedrale di Milano.

Impostazioni privacy