Perché il lago di Como si chiama Lario?

Ecco perché il lago di Como si chiama Lario. Vi sveliamo tutte le curiosità su questo bacino della Lombardia.

Perché lago di Como si chiama Lario
Perché lago di Como si chiama Lario – Imilanesi.nanopress.it

Tutto quello che dovete sapere sul Lago di Como e sul perché si chiami Lago Lario.

Tutto quello che non sapete su questo bacino

Conosciamo tutti il famosissimo Lago di Como, destinazione di milioni di turisti ogni anno sia italiani che stranieri. Anche i personaggi famosi hanno avuto modo di apprezzare questo luogo incantevole e ne hanno fatta location per le loro case o anche soltanto per le vacanze.

Lago di Como si chiama Lario
Lago di Como si chiama Lario – Imilanesi.nanopress.it

Questo lago è il celebre citato anche da Alessandro Manzoni nel suo capolavoro I promessi sposi, che iniziano proprio con la citazione del bacino. Conosciamo benissimo la bellezza di questo luogo ma ci sono tantissime cose che non sappiamo di lui. Ad esempio, solo in pochi sanno che si chiami in realtà Lago Lario e ancora di meno sanno le ragioni per le quali gli è stato dato questo nome. Ecco che di seguito vi sveliamo i motivi per i quali questo lago si chiama così e perché.

Perché il lago di Como si chiama Lario

Sono tantissimi i luoghi da sogno che la Lombardia ha da offrire, come esempio questo lago che si trova a pochi km da Milano. E naturalmente il già citato Lago di Como. Forse non sapete che il lago in questione ha una forma davvero peculiare che ricorda molto una lettera greca.

Stiamo parlando della lettera Lambda che è davvero particolare per essere la forma di un lago, che di solito è più tondo che altro. Non tutti sanno anche che si tratterebbe del lago più profondo di tutta Italia, visto che è dotato di un fondale profondo anche 410 metri.

È poi importante ricordare che questo lago si trova molto vicino a uno dei fiumi considerati tra i più brevi d’Italia: si tratta del Fiumelatte. Questo fiume è stato denominato così perché ha un colore molto chiaro. Si tratta di un corso attivo soltanto pochi mesi e lungo soltanto poco più di 250 metri.

Lago Lario
Lago Lario – Imilanesi.nanopress.it

E poi ancora i motivi per cui il lago di Como si chiami così. Dovete sapere che in realtà il suo nome ufficiale è Lago Lario, che è il nome con cui soltanto in pochi lo conoscono. Ma perché si chiama così? Lario deriva dalla parola latina Larius, che potrebbe rifarsi, secondo alcuni, anche a Laris, una parola che ha origine etrusca.

Il significato di questo termine dovrebbe essere stagno o palude, il che ha senso se si pensa appunto a cos’è il Lario, cioè il lago di Como. Naturalmente l’origine del nome è incerta ma quella che vi abbiamo riportato potrebbe essere l’ipotesi più gettonata.

Impostazioni privacy