Perch%C3%A9+il+rosso+%C3%A8+il+colore+del+Natale%3F
imilanesinanopressit
/perche-il-rosso-e-il-colore-del-natale/amp/
Ambiente

Perché il rosso è il colore del Natale?

Il colore che caratterizza il periodo di Natale ed anche l’ultimo giorno dell’anno è il rosso, vi siete mai chiesti il perché?

Babbo Natale-Imilanesi.nanopress.it

Nel periodo delle feste di Natale, ma anche per il veglione dell’ultimo giorno dell’anno, gran parte degli addobbi è di colore rosso, compreso il vestito del personaggio più famoso, Babbo Natale.

Il colore rosso è espressione, in arteterapia, di forza, di desiderio di ottenere successo e di vitalità. Anticamente era associato al colore del sangue quindi alla vita e alla volontà di vittoria.

E’ un colore che dona energia e ottimismo. E’ un colore caldo e autonomo ed è in grado di catturare subito l’attenzione. E’ legato alla nuova nascita e, in questo particolare periodo, a quella del Cristo. Ed al cuore, quindi al mondo del sentimento.

Rosso, simbolo regale

Al tempo degli Antichi Romani, il rosso era il colore destinato solo ai ricchi e ai notabili. Era un colore molto costoso, estratto da un mollusco, il murice comune. E ne servivano moltissimi esemplari per colorare anche un solo abito.

Con gli anni il colore rosso è rimasto legato alla potenza, alla regalità e alla religione. E, nel periodo di Natale, proprio come simbolo di regalità, è legato al Bambin Gesù che, seppur nato povero, è definito il Re degli uomini.

Per l’abito di Babbo Natale, così come lo si conosce oggi, la storia è un poco diversa. Inizialmente, infatti, secondo l’iconografia antica, in alcune regioni era vestito di verde o bianco. Nel “Canto di Natale” di Charles Dickens lo Spirito del Natale Presente è vestito in bianco.

Decorazione natalizia-Imilanesi.nanopress.it

L’abito del Babbo Natale russo, Nonno Gelo, è invece, blu. Il vescovo San Nicola, da cui discende il Babbo Natale italiano, era vestito con diversi colori, tra cui il rosso. La figura del Babbo Natale, così come lo si conosce oggi, è opera di una campagna di marketing partita tantissimi anni fa ad opera del famoso marchio della Coca-Cola.

Una pubblicità presentata ogni anno che ha portato al Santa Claus che oggi è presente ovunque: abito rosso e lunga barba bianca. Ed è, oramai, diventato parte delle festività natalizie per la maggior parte delle nazioni.

Rosso, ma anche bianco e verde

Insieme al focoso rosso, però, nel periodo natalizio spiccano anche altri colori. Tra questi il verde, come l’albero di Natale o le piante sempreverdi che accompagnano l’inverno con la loro forza e speranza.

Un messaggio per il futuro. L’inverno porta gran parte del mondo vegetale e animale ad andare in letargo, ma, poi, arriva la primavera e tutto ritorna alla vita. E, infine, il bianco, il non colore per eccellenza. Simboleggia la purezza, la luce e la spiritualità, valori che appartengono al Natale.

 

Published by
Liana Cinelli