Usare la macchina da cucire non è un lavoro da tutti, perché non è certamente semplice come si pensa a primo impatto. Ma attenzione perché con un po’ di pratica e qualche consiglio, si può iniziare a cucire come delle sarte esperte praticamente dal nulla.
In particolare chi è alle prime armi si ritrova spesso a dover risolvere un problema comune quale il filo che si spezza e che quindi costringe a ricominciare il lavoro da capo perdendo non poco tempo e tanta pazienza.
Poi ovviamente ci possono essere altri ostacoli problemi e disagi più importanti o meno importanti, ma questo è il più comune, a cui nessuna donna al mondo riesce a trovare soluzione facilmente.
Sostituzione del filo, ecco come capire perché si spezza
Se dopo aver effettuato la sostituzione del filo, la problematica si ripete più e più volte allora è il caso di andare alla ricerca del motivo per provare a trovare una risposta valida subito e usare la macchina da cucire con meno ansia e panico.
Le cause che possono essere il problema scatenante del filo che si spezza, possono essere tantissime, per esempio il problema potrebbe derivare dall’infilatura della macchina. Magari quando si va per infilare il filo si fa qualcosa di sbagliato che lo va a compromettere.
Per questo è meglio controllare che tutti i passaggi siano avvenuti nella maniera corretta e provvedere ad infilare il filo nuovamente da capo seguendo ogni fase con attenzione e cura. Se il problema persiste allora bisogna continuare a cercare.
Fili a poco prezzo, ecco quale potrebbe essere il fattore scatenante
In alternativa può essere semplicemente causa di un acquisto che a primo impatto poteva sembrare vantaggioso per il prezzo esiguo ma che invece poi si rivela essere stato un vero e proprio fallimento a 360°.
Ci sono alcuni fili che convengono per quanto riguarda il prezzo bassissimo, ma che allo stesso tempo sono di scarsa qualità per cui non appena infilati si rompono e fanno in modo che il lavoro diventi lunghissimo e stressante. Bisogna valutare bene i pro e i contro.
Pur riuscendo a portare a termine il lavoro le cuciture potrebbero finire per essere poco durature e per nulla resistenti. Per cui, per evitare grosse seccature, si consiglia di non fare riserve di filo acquistati a poco prezzo ovunque capiti, senza conoscere realmente il prodotto e quindi il materiale.
Invece è meglio provarne prima uno per essere sicuri che vada bene e poi procedere con l’acquisto degli altri. Soltanto in questo modo si risparmia davvero.
Ago spuntato e filo sottile, ecco cosa fare
Poi un’altra causa potrebbe essere l’ago spuntato, magari inadatto al filo. Capita per esempio che l’ago è troppo sottile e quindi va a tagliare un filo peraltro di suo non resistente. In questo caso il consiglio è controllare prima di iniziare se va bene o se è spuntato oppure non infilato nella sede corretta e poi iniziare a usare la macchina da cucire.
Per quanto possa sembrare banale, questa potrebbe essere una causa. Infine si consiglia di controllare il vano della bobina, che deve essere sempre pulito, per cui non ci devono essere né polvere, né fili, che tendono ad intrappolarsi proprio lì usando la macchina da cucire spesso. La bobina ogni tanto va spolverata per mantenerla pulita più possibile.
Per concludere, i fili devono essere tirati nella maniera corretta, quindi la tensione applicata non deve essere né poca, né troppa altrimenti spezza il filo prima di iniziare.