La pianta di basilico del supermercato si secca appena arriva a casa: il motivo c’è ed è bene prendere subito provvedimenti.
Inutile girarci intorno, la pianta di basilico è quella maggiormente presente nei giardini, orti e in casa. Il suo profumo inebriante regala un tocco straordinario e il suo colore verde brillante impreziosisce ogni ambiente. Spesso e volentieri, la piantina acquistata al supermercato una volta arrivata a casa appare molto secca. Che cosa le accade durante il tragitto e perché si secca? I vivaisti spiegano le cause di questo cambiamento improvviso.
Il basilico è una pianta aromatica che non manca mai nelle cucine italiane, simbolo perfetto del Made in Italy nel mondo. Ingrediente unico per la tradizione culinaria, con il suo tocco di profumo e sapore che si diffonde in ogni tipo di pietanza. Nel momento in cui si compra una piantina al supermercato, ecco che questa secca una volta arrivata a casa.
Le piante acquistate in un supermercato -affermano gli esperti del settore – sono studiate al fine di durare poco. Una strategia di marketing che porta il consumatore a doverne comprare un’altra dopo pochissimo tempo. I vivaisti stessi invitano i consumatori ad acquistare le piante e i fiori presso esperti, consigliando comunque alcune mosse per il recupero della piantina.
Infatti, il basilico stesso non richiede cure specifiche ed è una pianta adatta anche a chi non ha un buon pollice verde. Le cause che portano ad cambiamento drastico non sono da imputare al consumatore, ma ad una serie di fattori esterni.
Quando la pianta di basilico viene acquistata al supermercato, nella maggior parte delle volte tende a seccarsi una volta in auto o a casa. È probabile che la pianta abbia passato molti giorni a contatto diretto con la luce artificiale e con una temperatura corretta, controllata. Il passaggio alla luce naturale e ad una escursione termica per la pianta non è positivo, per questo tende a seccarsi e in alcuni casi morire.
Il consiglio è di farla riprendere dallo shock, cercando di tenerla in casa vicino ad una finestra. La pianta deve avere il tempo di adattarsi al nuovo ambiente e alla nuova temperatura.
Attenzione anche all’innaffiatura, infatti il terreno dovrà essere sempre idratato. È anche possibile che le piantine possano non essere state idratate a dovere: una volta a casa si dovrà dare acqua alternata, così da reidratarsi ma non tutta in una volta.
Il basilico del supermercato può anche essere trapiantato in un altro vaso, ma è importante che il terriccio sia fertile e non compatto. Poi si sceglie un prodotto per concimare a base di azoto, meglio ancora se liquido. La pianta si può recuperare con piccoli e semplici gesti, che sono ottimali per il suo riadattamento.