Perch%C3%A9+la+pianta+di+limone+perde+le+foglie%3F+L%26%238217%3Binaspettata+causa+%C3%A8+proprio+questa
imilanesinanopressit
/perche-la-pianta-di-limone-perde-le-foglie-linaspettata-causa-e-proprio-questa/amp/
Casa

Perché la pianta di limone perde le foglie? L’inaspettata causa è proprio questa

Ecco perché la vostra pianta di limone perde le foglie. Vi sveliamo qual è l’inaspettata causa di questo fenomeno.

Foglie di limone – Imilanesi.Nanopress.it

Vi sveliamo quali sono le principali cause che provocano la caduta delle foglie della pianta di limone. Rimediare è davvero facilissimo, seguite i nostri semplici consigli e vedrete come la vostra pianta tornerà sana come un tempo.

Perché la pianta di limone perde le foglie

La pianta di limone sembra uno dei vegetali più facili da coltivare e invece non è affatto così. Dovete sapere che a volte queste piante perdono le foglie in modo incontrollato, fino a spogliarsi completamente.

Ciò accade quando l’arbusto in questione inizia a stressarsi e a perdere la sua vitalità. A volte, questo processo appare irreversibile, dal momento in cui la pianta inizia a perdere qualche foglia, dopodiché a perderne moltissime.

Limone – imilanesi.nanopress.it

Per fortuna, la tendenza è assolutamente reversibile e oggi vi spiegheremo come invertirla. Innanzitutto, dovete sapere che una delle cause che provoca la caduta delle foglie di questa splendida pianta è il freddo.

In generale, un abbassamento della temperatura che avvenga in un modo rapido e incontrollato può stressare particolarmente questa pianta davvero delicata.

Questa pianta, infatti, non tollera le temperature troppo basse, mentre resiste bene soltanto a quelle temperate. L’ideale sarebbe far sì che questa pianta si mantenga a una temperatura di minimo 10 gradi centigradi.

Come comportarsi, quindi, se la pianta si trova in un luogo dove le temperature tendono a scendere rispetto a questi gradi? Possiamo rimediare proteggendo la nostra pianta con un telo, magari in materiale tnt.

Nel caso in cui le temperature fossero davvero rigide, però, anche il telo in questione non funzionerebbe. Il modo migliore per proteggere la vostra pianta è quello di realizzare una vera e propria serra. Potete coprire la pianta con un telo di plastica e aggiungere delle candele che possano riscaldare il vaso su cui è coltivata la pianta.

Ecco come rimediare

Nel caso in cui non abbiate la possibilità di realizzare una serra, vi consigliamo di trasportare la pianta direttamente in casa, magari dentro una cantina o in generale in una stanza che mantenga il calore.

Un altro problema che causa la perdita delle foglie per questa pianta è l’eccessiva fertilizzazione. Quando curate la pianta di limone dovete assicurarvi, infatti, che non sia presente un eccesso di azoto. Una delle manifestazioni concrete di quest’eccesso è la perdita delle foglie, che diventano molto secche prima di cadere.

Pianta di limone -imilanesi.nanopress.it

Un altro modo per evitare che la pianta di limone perda le foglie è quella di non innaffiarla in eccesso. Controllate sempre la consistenza del terriccio: se risulta particolarmente umido e argilloso, evidentemente dovete dare meno acqua al vostro vegetale.

Infine, state attenti anche ai cambi repentini di luce. Questa pianta ha bisogno di luce e soffre quando questa non è presente. Per questo è fondamentale che si trovi sempre in una zona del giardino particolarmente esposta. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, vi consigliamo di acquistare delle lampade pensate proprio per questo motivo.

Published by
Clarissa Cusimano