La pizza è l’alimento più amato da grandi e bambini. Ma non tutti sanno che dietro alla scelta di conservarla all’interno di un cartone quadrato vi sono delle specifiche motivazioni.
Tutti amano la pizza, grandi e bambini. E rinunciare al suo eccezionale sapore in alcuni casi potrebbe rivelarsi davvero tanto complicato. Ma c’è una domanda che sempre più persone si pongono nella speranza di trovare una risposta. E la domanda è “Perché la pizza si trova all’interno di un cartone di forma quadrata se in realtà è tonda?” . Se anche a voi è capitato di porvi questa domanda ecco che sarete sicuramente felici di sapere che proprio qui di seguito vi sveleremo il motivo.
Pizza tonda e cartone quadrato, qual è il motivo legato a tale decisione? In realtà non tutti sanno che dietro tale scelta, apparentemente assurda, si nascondono delle motivazioni ben precise. E nello specifico queste sono tre.
La prima motivazione è legata alla dimensione o grandezza della pizza. Infatti per quanto un pizzaiolo possa essere considerato bravo ed in grado di realizzare un’ottima pizza ecco che questa non potrà mai avere la stessa identica dimensione di un’altra. Proprio questo è uno dei motivi per i quali il cartone della pizza non è rotondo ma quadrato. Perché non sarebbe possibile andare a posizionare all’interno di un cerchio perfetto uno imperfetto.
La seconda motivazione è quella legata ai costi. Infatti non tutti sanno che per poter realizzare una confezione di forma quadrata basterà avere a disposizione un solo foglio di cartone. Al contrario invece per poter realizzare una confezione di forma rotonda bisognerà avere a disposizione due diversi fogli di cartone. Uno di questi servirà per realizzare la parte superiore della scatola e una servirà per realizzare la parte inferiore. Alla luce di quanto detto è quindi possibile affermare che realizzare una scatola quadrata significa scegliere una soluzione più economica rispetto alla realizzazione di una scatola di forma rotonda.
Infine la terza motivazione è legata ad una questione di comodità e spazi. Infatti prima stoccare, poi impilare e immagazzinare ed infine imballare la scatole di forma quadrata oltre ad essere più semplice richiede anche meno spazio rispetto alle scatole di forma rotonda.
Cosa sapere sui cartoni della pizza? Questi devono essere oltre che riciclabili anche compostabili. E proprio per queste sue caratteristiche può essere tranquillamente gettato all’interno del bidone dell’umido. Poi ancora, parlando di quelle che sono le caratteristiche che contraddistinguono il cartone della pizza è possibile dire che questo solitamente deve presentare dei fori laterali grazie ai quali i fumi prodotti dal calore della pizza possono fuoriuscire ed evitare che all’interno dello stesso cartone possa crearsi dell’umidità.
Infine parlando dell’interno è possibile dire che non devono assolutamente essere presenti delle decorazioni colorate oppure dei disegni. Questo perché proprio tali colori e disegni potrebbero entrare in contatto con gli alimenti, e nel caso specifico con la pizza, e quindi diventare poco igienico.
In futuro però tutto questo potrebbe cambiare. Infatti sono molte le pizzerie che si trovano a lavoro per sperimentare delle nuove tipologie di imballaggio. Ma nonostante ciò il cartone quadrato continuerà sicuramente ad esistere ancora per molto tempo. Non solo per la facilità con cui è possibile crearlo ma anche per la sua economicità.
Perché la pizza è così tanto amata? In realtà i motivi possono essere diversi. Oltre che per il suo eccezionale gusto la pizza è amata anche perché considerata simbolo di condivisione. Cosa significa? Semplice, che potendo suddividerla in pezzi ecco che potrà essere condivisa con le persone più care.
Si sente anche molto spesso dire che la pizza è in grado di renderci felici. Il motivo? Essendo formata da carboidrati, e quindi zuccheri, è in grado di produrre degli effetti positivi non solo sul nostro cervello ma anche sul palato. Proprio tali zuccheri vengono riconosciuti dal corpo come una dipendenza e nel momento in cui vengono consumati sono in grado di generare felicità.
Ma la pizza è amata anche perché è versatile. E quindi può essere condita con ingredienti di vario tipo a seconda di quelli che sono i propri gusti. E può essere consumata in qualsiasi posto proprio grazie a quella che è la praticità che la contraddistingue.