Una sola cipolla sul comodino da lasciare tutta la notte come insegnano i nonni: ma a cosa serve? Non ne farete più a meno.
La cipolla sul comodino sembra essere un gesto inutile? Eppure prima di andare a dormire è essenziale, per una serie di benefici che non tutti conoscono. La cipolla viene usata in cucina, per impreziosire i piatti della tradizione oppure come ingrediente principale di alcune pietanze ottime. Questo ingrediente naturale è ottimo da impiegare anche per il benessere e la salute, oltre che come fertilizzante naturale per le piante. Per questo motivo non c’è da stupirsi se messo sopra il comodino abbia un effetto potente da provare subito.
Benefici della cipolla: non è solo un ingrediente
La cipolla non è solo un ingrediente che si usa in cucina. Questo è un ingrediente completamente naturale da usare anche per il proprio benessere.
I nonni insegnano a tenere sempre una cipolla nella dispensa, non solo per allontanare gli insetti ma perché prima o poi potrebbe essere utile. Se non viene usata come fertilizzante naturale per l’orto – insieme alle bucce – diventa una medicina contro tosse e naso tappato.
Non è tutto, la cipolla è ricca di elementi che la rendono un ottimo diuretico e depurativo naturale. Inoltre, favorisce al digestione e regolarizza l’apparato intestinale. Una insalata di cipolla cruda da mangiare prima dei pasti è un ottimo consiglio, per velocizzare la digestione e per drenare tutti i liquidi in eccesso eliminando le tossine accumulate.
La sua azione antibatterica e antibiotica rendono la cipolla ottimale in ogni occasione. Se il gusto e l’odore non sono particolarmente graditi, il segreto è di unirla alla menta oppure ad altri ingredienti naturali purificanti come il cetriolo oppure il sedano.
Cipolla sul comodino: a cosa serve?
Come accennato, la cipolla ha tantissimi benefici che si possono tradurre anche come benessere e salute. Se sbucciata diventa uno dei rimedi naturali più usati, soprattutto in caso di tosse e raffreddore. Come fare? Prendere una cipolla e sbucciarla, per poi tagliarla a fettine piccolissime da mettere dentro una ciotola.
Questi pezzetti vengono poi appoggiati sul comodino e lasciati tutta la notte mentre si dorme. I benefici sono tantissimi grazie agli aromi sprigionati che contrastano gli attacchi di tosse e liberano le vie nasali.
La cipolla è ricca di polifenoli naturali, ottimali per idratare le mucose e decongestionarle così da riposare meglio. Il mattino dopo ci si sentirà più riposati e con il naso libero di respirare.
C’è un altro motivo, anche questo conosciuto pochissimo. La cipolla sul comodino durante la notte serve anche a contrastare l’arrivo di insetti e zanzare. L’aroma è così intenso da allontanare ogni tipo di insetto, soprattutto le zanzare, che non lo sopportano. Un modo naturale e non invasivo per dormire meglio, anche durante l’estate.