Quando ci accorgiamo che le foglie delle piante di rose sono bucate dobbiamo assolutamente intervenire: ecco come.
Con il ritorno dei mesi più caldi la natura prende il sopravvento e regala spettacoli davvero affascinanti. La bellezza, il colore e la luminosità di fiori e piante invade giardini, davanzali, balconi e anche gli interni degli appartamenti di coloro che scelgono di coltivare qualche amica verde tra le proprie mura. Tra i tanti fiori che gli appassionati del pollice verde scelgono per arricchire il proprio orto o esaltare l’arredamento della propria casa ci sono sicuramente le rose, che vengono scelte soprattutto per la loro magnificenza e per i loro tanti colori. Tuttavia, come per tutte le piante, se scegliamo di prenderci cura delle rose dobbiamo farlo con grande attenzione, cercando di garantire alle rose tutto ciò di cui hanno bisogno e preservandole da ogni tipo di rischio.
Ecco perché bisogna subito intervenire se notiamo che sulle foglie delle piante di rose c’è qualcosa che non va. Non è raro, infatti, accorgersi che le foglie delle rose presentano dei buchi e che la superficie non è più così liscia come in passato. Cosa sta succedendo?
Le cause che fanno comparire questi buchi sulle foglie delle rose possono essere molteplici. L’importante è conoscerli per sapere come intervenire e fare in modo che le rose tornino in piena salute.
Prima di tutto bisogna ricordare cosa è avvenuto nei giorni precedenti in termini meteorologici. Per essere più chiari, se negli ultimi giorni si è abbattuta una grandinata proprio nella nostra zona è probabile che sia stato questo evento a causare i buchi.
Oltre alla grandine, anche il vento può causare questi danneggiamenti alle foglie delle rose. In una giornata particolarmente ventosa, infatti, le foglie delle rose vanno a sbattere contro i rami della pianta, formando appunto dei buchi.
Se invece la causa non è rintracciabile nella grandine o nel vento, è molto probabile che le nostre amate rose siano state attaccate dagli insetti. Succede soprattutto d’estate, quando insetti e parassiti tornano a comparire in grande quantità non solo nei giardini e sui balconi, ma anche dentro casa.
La buona notizia è che si può intervenire in maniera mirata per sconfiggere i parassiti e rinforzare la pianta di rose, garantendo alla nostra amica verde un’ottima salute e lunga vita.
Se i parassiti che stanno attaccando la pianta sono le tentredini nere della rosa, con le larve individuabili sui lati inferiori delle foglie, dobbiamo anzitutto effettuare un monitoraggio periodico delle foglie stesse per vedere se sono presenti questi parassiti.
In tal caso si può intervenire con un panno umido o magari con un prodotto a base di piretro, che dovrebbe riuscire a eliminare le tentredini nere della rosa nel giro di poco.
In estate, tuttavia, è più probabile che le rose si ritrovino a fare i conti con gli argidi, noti anche come bruchi delle rose. Nella loro fase larvale gli argidi hanno bisogno delle foglie delle piante per il loro nutrimento.
Proprio per evitare che questa loro aggressività danneggi irrimediabilmente la pianta di rose è opportuno anche in questo caso effettuare controlli accurati dello stato di salute della nostra amica verde.
I prodotti chimici riescono a eliminare facilmente gli argidi, ma il consiglio è sempre quello di scegliere un trattamento a base di piretro. In alternativa si può risolvere il problema con alcuni prodotti naturali fatti in casa.
Un rimedio contro gli argidi consiste nel mischiare 15 grani di pepe nero opportunamente tritati all’interno di mezzo litro di acqua naturale. Lasciamo riposare la soluzione per circa un’ora e provvediamo poi a spruzzarla sulle foglie per eliminare gli argidi e fare in modo che la pianta di rose torni in piena salute.