Perché le unghie diventano striate? La motivazione è nota a pochi: la verità

Sai perché le unghie diventano striate? Succede anche a me, ma pochi sanno il motivo per cui si formano queste rigature. Scopriamo tutta la verità su questo problema molto diffuso!

Unghie striate
Unghie striate -Imilanesi.it

Molti non sanno perché le unghie diventano striate, tuttavia si tratta di un problema molto comune. Diciamo che non si tratta di un fatto grave, però l’effetto è antiestetico e compromette l’aspetto delle mani. Scopriamo perché si verifica il fenomeno delle rigature sulle unghie e cosa fare!

Coppia anziana
Coppia anziana – imilanesi.nanopress.it

Cause delle unghie striate

Il problema delle unghie striate è comune sia a uomini che donne e ci sono delle cause specifiche che lo fanno insorgere. Ecco le cause principali:

Il passare dell’età

Può essere un fattore dovuto all’età, che si verifica quindi con il passare del tempo, per cui rappresenta qualcosa di assolutamente normale. Nelle donne, però, a generarne la comparsa può essere la menopausa, che anticipa questo problema in quanto il corpo comincia a produrre meno collagene e cheratina. La minore produzione di queste sostanze causa l’increspamento delle unghie.

Gli urti e i traumi

Un altro motivo per cui possono manifestarsi le striature sulle unghie è dovuto agli urti. Durante il giorno capita di sbattere le unghie contro qualcosa di duro, o magari può capitare quando si suona regolarmente uno strumento musicale. Le unghie possono danneggiarsi e inevitabilmente compaiono delle rigature che le rendono brutte a vedersi.

Scarso nutrimento

A volte la presenza delle striature sulle unghie può essere un campanello d’allarme che rivela un apporto nutritivo insufficiente. Per esempio, una carenza di proteine può generare questo problema, tuttavia devono esserci altre manifestazioni in aggiunta.

Unghie
Unghie -imilanesi.nanopress.it

Infatti, l’unghia è anche deformata e ondulata. In questo caso potrebbe trattarsi di anemia. Se a centro dell’unghia c’è una rigatura lunga la causa potrebbe essere una carenza della vitamina B. Basta assumere acido folico per recuperare.

Sintomo di malattie gravi

In alcuni casi le striature sulle unghie possono essere dovute a qualche patologia grave. Fra queste troviamo la psoriasi, l’ipotiroidismo, l’artrite, l’endocardite, il melanoma, l’eczema.

Se si tratta di qualche melanoma sull’unghia compare una linea nera. Un’altra manifestazione che annuncia qualche grave malattia può essere unghie rosse o marroni, oppure spezzate.

Trattamenti per le unghie rigate
Quando non ci sono motivi che possono spiegare la comparsa delle striature sulle unghie è fondamentale contattare il proprio medico ed esporre il problema. Una visita accurata e degli esami specifici potrà far capire da dove proviene il disturbo e istituire una terapia adeguata.

Nel caso il disturbo sia dovuto ad una carenza alimentare è fondamentale seguire una alimentazione sana ed equilibrata, alla quale affiancare una terapia composta da minerali, vitamine e altri nutrienti necessari a ristabilire il corretto nutrimento.

Esistono integratori alimentari contenenti tutte le sostanze necessarie al sostentamento del nostro organismo, a cui affiancare sempre una corretta alimentazione.

Rimedi casalinghi per le unghie striate

Oltre che seguire una corretta terapia per eliminare il problema delle unghie striate, esistono anche dei  rimedi fai da te per eliminare questo fastidioso problema e avere unghie bellissime da guardare. Un metodo efficace è trattarle con la levigatrice per le unghie, ideale per trattare la superficie e renderla liscia.

Esistono sul mercato anche smalti altamente performanti e studiati per risolvere questo problema. Per prima cosa devi applicare una base trasparente, studiata apposta per rinforzare le unghia e proteggerle.

Anche l’olio di ricino è un rimedio naturale efficace e aiuta a rendere le unghie più forti e più lunghe, ma agisce anche contro le striature e le elimina. L’azione nutriente dell’olio di ricino è molto elevata e devi solo eseguire un leggero massaggio sull’unghia per farlo penetrare a fondo ed esplicare i suoi benefici.

In alternativa, puoi usare l’olio di cocco, anche questo ad azione ammorbidente e levigante. Come vedi, con tutte queste soluzioni potrai risolvere facilmente il problema delle unghie striate!

Impostazioni privacy