Perché Lecco si chiama così? Le origini del nome

Lecco è la seconda città per importanza sul lago di Como ma a cosa deve il suo nome? Scoprilo di seguito.

Lecco – imilanesi.nanopress.it

La città di Lecco può essere considerata come una gemma nascosta o comunque, troppo spesso sottovalutata della Lombardia.

Lecco: il cuore del lago di Como

Anche se Lecco è una città molto spesso sottovalutata della Lombardia, è ricca di storia, paesaggi che lasciano senza fiato e abitata da una vivace comunità. La città può essere la destinazione perfetta per chi ricerca un’esperienza autenticamente italiana.

La storia della città risalirebbe alla preistoria. A testimoniarlo sono stati degli scavi archeologici risalenti al 1988 alla Rocca di Chiuso, non lontanissimo dal centro attuale. Quei reperti erano della prima Età del Ferro.

Lecco venne fondata dai Celti e poi conquistata dai Romani. Sotto la dominazione romana la città divenne un centro strategico importante per poi diventare, nel Medioevo, del Ducato di Milano e successivamente del Regno di Lombardia. Grazie alla sua posizione sul lago di Como, Lecco ebbe un ruolo importante nel commercio e nelle comunicazioni tra le città del settentrione d’Italia.

Nel 1848 ci fu l’occupazione austriaca. La rivolta dei cittadini venne immortalata nei Promessi Sposi da Alessandro Manzoni. Le testimonianze di quell’epoca, in città, sono ancora visibili. Il suo nome da cosa deriva?

Lecco – imilanesi.nanopress.it

Le origini del suo nome

Come abbiamo detto, le origini più plausibili della città di Lecco si devono a degli insediamenti celti. E, con molta probabilità è ai celti che si rifà il nome Lecco poiché si collega alle parole Lech e Loch ovvero lago. Il collegamento della parola a lago è attualmente rintracciabile in alcune parole come, ad esempio, Lochness.

Tuttavia, il nome Lecco potrebbe derivare dal Latino Lucus ovvero bosco ma anche dall’indostano in cui Lokes significa paese. La parola Lecco compare in un documento scritto per la prima volta nel testamento di uno dei canonici di Monza. Era l’845 dopo Cristo. Lì venne indicata con Leucum ovvero Leuco.

Non è escluso che il nome possa avere origine dai longobardi, una popolazione germanica che si insediò nell’area durante le invasioni barbariche. Le prove, però, riguardo questa ipotesi sono piuttosto limitate.

Lecco – imilanesi.nanopress.it

In ogni caso, ad oggi, sembrerebbe non esserci consenso definitivo sulla derivazione esatta del nome della città di Lecco. Un’etimologia che, in parte, resterebbe un mistero in parte, ma la città è nota per la sua bellezza e la sua posizione pittoresca sul Lago di Como.

Impostazioni privacy