Perch%C3%A9+mettere+3+foglie+di+alloro+nella+scarpiera%2C+lo+consigliano+perfino+i+calzolai
imilanesinanopressit
/perche-mettere-3-foglie-di-alloro-nella-scarpiera-lo-consigliano-perfino-i-calzolai/amp/
Casa

Perché mettere 3 foglie di alloro nella scarpiera, lo consigliano perfino i calzolai

Basta mettere qualche foglio di alloro nella scarpiera per risolvere un problema molto comune: ecco come fare.

Tre foglie di alloro davanti la scarpiera – imilanesi.nanopress.it

Tra i tanti mobili che assumono un ruolo importantissimo dentro casa c’è anche la scarpiera, fondamentale per organizzare e mettere in ordine le scarpe e fare in modo che non vengano lasciate sparse per le varie stanze. Tuttavia, proprio perché ospita scarpe, questo mobile può talvolta emanare cattivi odori. Quando si arriva ad un punto che l’odore è davvero irrespirabile è necessario intervenire per risolvere il problema.

Ma perché accade questo? I cattivi odori che possono provenire dalla scarpiera sono quasi sempre causati dai materiali delle scarpe, che vanno a combinarsi con l’odore dei piedi sudati. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che consentono alla scarpiera di non rilasciare alcuna puzza e di tornare a respirare a pieni polmoni anche dentro casa. Tra questi, vale la pena parlare di un deodorante naturale ed efficace che può far davvero dire addio ai cattivi odori nella scarpiera.

Scarpiera che puzza? Ecco un ottimo rimedio naturale

In molti, per mantenere un certo profumo nel proprio armadio e in tutti i mobili dove sono conservati indumenti e scarpe, si affidano ai deodoranti per ambienti facilmente reperibili sul mercato. Tuttavia queste soluzioni sono particolarmente costose e non sempre efficaci. Per questo il consiglio è di provare un deodorante fatto in casa, sfruttando le proprietà e la fragranza di alcune spezie.

Scarpiera – imilanesi.nanopress.it

Ad esempio, non tutti sanno che è possibile realizzare un eccellente deodorante a base di alloro o chiodi di garofano per deodorare le scarpiere. Come prima cosa è necessario procurarsi delle bustine di tulle, mettendoci dentro dei chiodi di garofano o qualche foglia di alloro (vanno bene tre). A questo punto le bustine vanno posizionate in una zona della scarpiera, attendendo con pazienza che facciano effetto. Molto presto ci si rende conto di come queste spezie siano ottimi assorbitori di odori, oltre ad essere anche dei diffusori di fragranze davvero gradevoli.

In alternativa, si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale ai batuffoli di cotone e fare esattamente lo stesso procedimento, ovvero disporli in alcune zone della scarpiera per godersi l’aroma inebriante. Allo stesso modo si possono mettere rametti di lavanda, caffè macinato o anche rametti di basilico, salvia o lavanda in piccole ciotole da posizionare all’interno del mobile.

Togliere i cattivi odori dalla scarpiera: le altre soluzioni

Per eliminare gli odori persistenti dalle scarpiere ci sono anche altre soluzioni naturali. Un esempio è la combinazione di aceto bianco e acqua, che consente anche di tenere la scarpiera molto pulita e quindi meno propensa a rilasciare cattivi odori. L’aceto bianco si distingue come un ottimo disinfettante che va anche a ridurre l’odore del sudore. Come prima cosa si svuota la scarpiera, poi si spruzza un po’ d’acqua con aceto all’interno; infine si pulisce tutto con un panno in microfibra inumidito con acqua.

Scarpiera – imilanesi.nanopress.it

In ultimo, anche il bicarbonato di sodio è perfetto per eliminare i cattivi odori dalla scarpiera. Questo elemento, infatti, è un deodorante essenziale per tutti i tipi di usi. Tutto ciò che bisogna fare è cospargere il bicarbonato di sodio sulle superfici del ripiano e lasciarlo riposare per 30 minuti prima di rimuoverlo.

Published by
Roberto Naccarella