Perché Milano viene chiamata città Meneghina?

Il significato di questo appellativo per la città di Milano potrebbe non essere noto a tutti. Ecco per quale motivo il capoluogo lombardo viene chiamato città meneghina.

Milano città meneghina
Milano città meneghina – iMilanesi.Nanopress.it

Milano è una delle città più importanti del nostro Paese sotto tanti punti di vista. Oltre a essere un centro nevralgico per l’economia e l’industria dell’Italia, Milano è una delle città più visitate al mondo dai turisti provenienti da ogni angolo del pianeta.

La storia di Milano e la sua capacità di miscelare tradizione e modernità sono caratteristiche che attirano l’interesse delle persone. Il simbolo del capoluogo lombardo è il Duomo, la cattedrale più grande d’Italia e una fra le più importanti al mondo.

Per la realizzazione della chiesa ci sono voluti oltre 500 anni di lavoro. Lo stile gotico con le guglie e la maestosità dell’opera sono le peculiarità del Duomo.

Sulla guglia più alta, poi, è posizionata la Madonnina che svetta sulla città. Proprio questo elemento fa in modo che Milano venga anche chiamata la città della Madonnina.

Sono, però, anche altri i modi con i quali sarà possibile “etichettare” la città di Milano. Uno di questi è quello di città meneghina.

Sei a conoscenza del significato di questo appellativo? Nel prossimo paragrafo ti facciamo scoprire il significato nascosto dietro questa famosa espressione. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Sai perché Milano è chiamata città meneghina? La spiegazione

Tutte le più importanti città italiane sono caratterizzate per qualcosa di specifico. Una delle feste storiche che si festeggiano ogni anno nel nostro Paese è, senza dubbio, il carnevale. Ogni città, quindi, ha una maschera che la caratterizza.

La maschera milanese di Meneghino
La maschera milanese di Meneghino – iMilanesi.Nanopress.it

Quella di Milano è la maschera di Meneghino. Il personaggio rappresenta uno dei tanti simboli storici del capoluogo lombardo. Per questo motivo, l’appellativo di città meneghina non suonerà mai così strano.

La maschera di Meneghino è alla base della storia della città. Rappresenta un servo di natura buona e dall’animo nobile e, al tempo stesso, spiritoso.

Rappresenta, quindi, il simbolo popolaresco di Milano e il suo nome proviene dal diminutivo del nome Domenico, che in milanese Domenegh o Menegh.

Il “look” della maschera prende come esempio quello delle persone popolari a cavallo fra ‘600 e ‘700. Le calze a righe di colore rosso e il cappello nero a tre punte sono i simboli della maschera milanese.

Il nome Domenico o Menegh, per dirlo alla milanese, fa riferimento all’usanza del tempo dei nobili meno facoltosi di Milano. Essi, infatti, non potendo permettersi la servitù per tutta la settimana, chiamavano tali persone solo nel giorno di domenica.

L’onesta, la sensibilità, l’educazione e l’ironia intelligente sono i simboli della maschera di Meneghino. Speriamo di aver fatto luce sull’espressione di città meneghina in riferimento a Milano.

Impostazioni privacy