Perché i nomi di molte città lombarde terminano in ate? Magari non ve lo eravate mai chiesto oppure avete sempre avuto questa curiosità.
Ecco che oggi vi sveliamo i motivi per i quali i nomi di molte città della Lombardia terminano in ate. Si tratta di una curiosità davvero incredibile che molti linguisti hanno voluto approfondire nel nostro degli anni e che ora sono giunti a una conclusione.
Perché i nomi di molte città lombarde terminano in ate
Sono tante le persone che si sono accorte di come molte città della Lombardia abbiano il nome con la terminazione “ate”. E si chiedono il motivo perché sembra davvero particolare e per nulla una coincidenza che i nomi di queste città terminano tutti in questo modo. Dovete sapere che effettivamente esiste una ragione per ciò e sta nell’origine di questi nomi e suffissi che risalgono addirittura ai latini e ai celti.
Vi sveliamo che in passato in latino esisteva il caso locativo che si utilizzava per spiegare la localizzazione. Nel tempo, questo caso è sparito e da “i”, “ae” e “is” si è trasformato in “a” o “i”. Quindi si tratta dell’evoluzione della lingua che a causa della cristallizzazione nel parlato fa somigliare molte terminazioni.
Come vi abbiamo svelato più sopra, l’origine di questa terminazione in “ate” per molte città e molti paesi della Lombardia si dovrebbe ai celti. Ecco che di seguito vi sveliamo perché questi paesini e città si chiamano proprio in questo modo.
Ecco il motivo davvero particolare
Secondo le fonti ci sarebbero proprio delle influenze celtiche che avrebbero portato molti paesini lombardi a terminare con “ate”. Per esempio, Lambrate o Brembate. In particolare, Lambrate verrebbe dal nome del fiume su cui sorgeva, conosciuto come “Lambro”, mentre Brembate da Brembo.
Ma questo “ate” cosa significa? Secondo le fonti si tratterebbe di un suffisso che si utilizzate per aggettivare i sostantivi. Di conseguenza, per esprimere che una città aveva come caratteristica il sorgere sul Lambro o sul Brembo si aggiungeva “ate”. Stessa cosa accade in tanti altri paesi e città, come ad esempio Linate, che si riferisce alle coltivazioni di lino dell’area.
Chi è a caccia di curiosità, come ad esempio quelle relative alle vie più strette di Milano, siamo sicuri che apprezzerà questi dettagli relativi ai paesini della Lombardia che hanno una terminazione in ate. Quella che vi abbiamo riportato è l’origine più gettonata, ma potrebbe essere anche un’altra in realtà. Gli storiografi e i linguisti sono sempre al lavoro per scoprire più dettagli riguardo al nostro passato, in modo da capire le nostre origini e interpretare meglio gli eventi e magari prevedere in qualche modo il futuro.