Perché non bisognerebbe mai usare gli asciugatori a getto d’aria nei bagni pubblici

Ecco perché non andrebbero utilizzati più gli asciugatori a getto d’aria nei bagni pubblici. I ricercatori hanno reso noti i motivi: è pericoloso per la salute.

asciugatore mani
asciugatore mani- imilanesi.nanopress.it

Lavarsi le mani è una regola fondamentale e da quando la pandemia da Covid-19 ha invaso il mondo lo è ancora di più. Questo gesto è importante per eliminare i batteri che si accumulano sulle mani durante il contatto con diverse persone o con diversi oggetti. Il lavaggio delle mani va quindi a ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie.

Spesso quando non si è a casa ma in giro si lavano le mani nei bagni pubblici ma c’è un problema legato proprio a questi. All’interno dei bagni pubblici troviamo i lavandini per lavare le mani e la maggior parte degli asciugatosi sono a getto d’aria o elettrico, che sostituiscono i fazzoletti in carta.

bagni pubblici
bagni pubblici – asciugatori a getto d’aria – imilanesi.nanopress.it

Questo però non dovrebbe più essere utilizzato. È infatti sbagliato utilizzarlo ancora oggi perché può essere pericoloso per la salute. Ad oggi infatti se non c’è un dibattito sull’importanza di lavare le mani ce n’è uno sull’importanza di asciugarle correttamente. Ma perché gli asciugatori a getto d’aria sono dannosi? Quali sono i rischi? Di seguito vedremo tutti i dettagli.

Asciugatori a getto d’aria: è pericoloso

Come abbiamo detto lavare le mani è importante ma lo è anche scegliere la corretta asciugatura. Gli asciugatori a getto d’aria presente nei bagni pubblici dovrebbe essere evitato perché è dannoso per la salute e ci sono dei rischi che sono stati sollevati ed evidenziati da molti.

Infatti i ricercatori dell’Università del Connecticut hanno mostrato quello che si cela dietro questo dispositivo elettrico che non è poi un bel spettacolo. Sembra un modo comodo ed anche ecologico ma in realtà è subdolo. Quello che si nasconde al suo interno lo possiamo definire come non aver lavato le mani quando invece lo avete appena fatto.

asciugatori a getto d'aria
asciugatori a getto d’aria – ecco i rischi se lo utilizzi – imilanesi.nanopress.it

Si crede che gli asciugatori a getto d’aria asciughino perfettamente le mani e le mantengano pulite ma in realtà non è così. Anzi è proprio il contrario perché l’aria calda che viene spinta assorbe ogni tipo di microbo patogeno che si avvicina sulla nostre mani e quindi i batteri vengono rilasciati sulla nostra pelle.

Vari studi sono stati condotti su questo dispositivo e mentre alcuni scienziati sono preoccupati dall’uso degli asciugamani pubblici che sono sostanzialmente fazzoletti di carta altri sono preoccuparti per l’igiene. Infatti questo dispositivo è pieno di funghi invisibili che proliferano velocemente.

asciugatori a getto d'aria
asciugatore a getto d’aria – rischio contaminazione batterica – imilanesi.nanopress.it

Uno degli specialisti che ha condotto studi sul dispositivo elettrico ha spiegato che l’asciugatore a getto d’aria raddoppia il numero di batteri presenti sulle mani dopo averle lavate nel processo di asciugatura. Inoltre gli asciugatori che hanno un getto molto potente proiettano i germi anche fino a due metri da dove è posizionato.

Non è ancora chiara quale parte del dispositivo attiri funghi e batteri ma si sa che l’aria che viene espulsa è ricca di batteri e questo dovrebbe bastare per evitare di utilizzarlo. Meglio utilizzare salviette di carta perché in questo modo il rischio di assorbire batteri è dimezzato. Smaltisci poi correttamente la salvietta e aiuterai anche l’ambiente.

Impostazioni privacy