Perché non dovresti mai caricare il telefonino di sera: è sconsigliatissimo

Lo sai che non dovresti mai caricare il telefonino di sera? C’è un motivo per cui è sconsigliato. Può risultare pericoloso per la tua salute. Ecco tutto quello che devi sapere.

Telefono in carica
Telefono in carica -imilanesi.nanopress.it

Molti sottovalutano il rischio di mettere il telefono a caricare la notte vicino al letto. Spesso si trascorrono alcuni minuti prima di coricarsi proprio vicino al telefono e dopo la maggior parte delle volte viene messo in carica proprio vicino al letto. C’è un rischio molto pericoloso per la salute che non viene considerato.

Il corpo umano infatti è un conduttore di elettricità e per questo posizionando caricabatterie vicino ad esso si possono causare incidenti causanti da correnti elettriche. Prese e dispositivi elettronici come lo sono i telefono cellulari sono una fonte energetica di cui bisogna tener conto.

caricare telefono
caricare telefono – attenzione a non farlo così – imilanesi.nanopress.it

Ecco perché è sconsigliato caricare il telefono la sera prima di andare a dormire. E soprattutto metterlo vicino al letto e al corpo durante la carica. Non considerando poi che tenerlo tutta la notte in carica danneggia anche la batteria del vostro telefono. Ma andiamo a vedere perché è pericoloso e non dovresti farlo.

Caricare il telefonino: mai di sera e vicino al letto

Come abbiamo detto è fortemente sconsigliato tenere il telefono in carica di sera nel letto prima di dormire. Mantenere infatti il telefono in carica durante la notte comporta il rischio di folgorazioni e ustioni. Questo soprattutto quando il telefono viene caricato tramite un caricabatterie USB o tramite un caricabatterie generico.

Infatti un caricabatterie generico è solitamente un caricabatterie economico che non è conforme agli standard di sicurezza. Sono meno costosi e questo potrebbe essere un vantaggio, ma lo svantaggio sta appunto nella qualità e nella sicurezza che sono praticamente messe in discussione.

telefono in carica
telefono in carica – ecco quando è fortemente sconsigliato – imilanesi.nanopress.it

Una ricerca pubblicata sugli Annals of Emergency Medicine ha riportato il caso di una paziente di 20 anni che ha subito ustioni di secondo grado al collo a causa del suo caricabatterie. Il telefono della ragazza non era in carica ma sotto il suo cuscino c’era il caricabatterie che era collegato alla presa di corrente.

Secondo i medici l’estremità del caricatore ha toccato la collana, che la ragazza indossava, permettendo così il passaggio della corrente elettrica. Uno studio infatti ha valutato la resistenza di circa 400 caricabatterie generici commercializzati e solo l’1% ha superato il test.

mai caricare il telefono sul letto
mai caricare il telefono sul letto – rischi ustioni e folgorazioni – imilanesi.nanopress.it

Questo significa che non bisogna mai lasciare il caricabatterie alla presa di corrente quando non è in uso e soprattutto scollegarlo durante la notte e tenerlo lontano dal corpo. Ci potrebbe essere anche un rischio di dispersione elettrica che può portare all’elettrificazione.

Quest’ultima è ben diversa dalla folgorazione. Infatti l’elettrificazione può portare anche lesioni gravi ma non provoca la morte. A differenza di questa, l’elettrocuzione è fatale poiché la corrente passa per il cuore provocando l’arresto cardiaco. Non caricare quindi il telefono di notte e soprattutto evita che sia vicino al letto e vicino al tuo corpo. Se proprio devi caricarlo fallo prima di andare a dormire o la mattina appena sveglio.

Impostazioni privacy