Perch%C3%A9+Piacenza+viene+chiamata+la+primogenita%3F
imilanesinanopressit
/perche-piacenza-viene-chiamata-la-primogenita/amp/
Guide Milano

Perché Piacenza viene chiamata la primogenita?

Ecco perché Piacenza viene chiamata la primogenita, un soprannome che le è stato attribuito per un motivo che in molti non conoscono.

Perché Piacenza viene chiamata la primogenita – imilanesi.nanopress.it

Vi sveliamo qual è la ragione per la quale la città di Piacenza è stata soprannominata con l’appellativo la primogenita. Non tutti si aspettavano che fosse proprio questo il motivo.

Tutto sulla città italiana

Piacenza è una città stupenda e piena d’arte. Infatti è recente la notizia nella quale in città un amante dell’arte si sarebbe aggiudicato un quadro che potrebbe essere di Monet. Ma qual è la storia di questa meravigliosa città? Ecco che ve la sveliamo subito. Dovete sapere che questo comune italiano di 102.394 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia-Romagna. Non tutti sanno, però, che, nonostante questa città, come abbiamo appena detto, appartenga all’Emilia-Romagna, ha comunque grandi cose in comune con la Lombardia, regione con cui confina.

Questa città è stata definita in tanti modi, ad esempio come “Terra di passo” da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico, visto la sua collocazione geografica davvero particolare. Tutti passano da lei, sia i liguri che i piemontesi che appunto gli emiliani, i romagnoli e i lombardi. Questo non è l’unico modo in cui è però definita. Infatti, in tanti la conoscono come “la primogenita”. Ed ecco che di seguito vi sveliamo perché è conosciuta con questo nome.

La bellissima Piacenza – imilanesi.nanopress.it

Altri dati riguardo Piacenza sono quelli che la definiscono una vera e propria megalopoli padana, visto che è ottimamente collegata grazie alle sue infrastrutture quali strade e ferrovie. Si tratta di un vero e proprio “polo logistico terziario di importanza europea“. Questa zona, inoltre, da 2000 è parte del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana. Ma come mai viene detta anche “la primogenita”? Vi sveliamo tutto ciò che sappiamo al riguardo.

Perché Piacenza viene chiamata la primogenita

Sono tantissime le persone che ogni anno visitano Piacenza e che ne scoprono le enormi bellezze. In effetti Piacenza è un’area bellissima da un punto di vista naturalistico e anche culturale e storico. Quest’area per tanto tempo ha fatto parte di un Ducato farnesiano e borbonico. E risale proprio a quel periodo il soprannome la primogenita che le è stato attribuito. Il motivo di ciò è che questa città sarebbe stata la prima a chiedere a Carlo Alberto l’annessione al Regno Sardo.

La stupenda Piacenza – Cantina il Poggio

Nel 1848, infatti, a Piacenza ebbe luogo un plebiscito che la portò a essere annessa al Regno di Sardegna. Essendo stata la prima provincia a far parte del Regno, quindi, ancora oggi è conosciuta da molti con questo bellissimo soprannome che la distingue. Vi consigliamo di fare una capatina a Piacenza se vi trovate in prossimità delle regioni con cui confina.

Published by
Clarissa Cusimano