Un trucco che si sta via via diffondendo è quello dei biscotti sotto lo zerbino. Ecco perché molti lo fanno.
Una pratica che si sta diffondendo sempre più, quella di disporre dei biscotti sotto lo zerbino. Il motivo è davvero molto semplice da intuire ed è legato a una delle maggiori paure di ogni proprietario di casa. Ecco perché sta dilagando questa abitudine e cosa può aiutarci a evitare.
I biscotti sotto lo zerbino, perché farlo
Sicuramente molti penseranno che dei biscotti sotto lo zerbino siano una cosa assurda. Invece il motivo per cui si è soliti farlo è tutt’altro che folle. Che si viva in condominio o in una casa indipendente, questo piccolo trucco può rivelarsi davvero efficace per una problematica molto grande e sempre più diffusa.
Infatti se si provvede a disporre alcuni biscotti sotto lo zerbino quando si esce, al proprio rientro si potrà facilmente capire se lo zerbino è stato calpestato perché qualcuno si è avvicinato troppo alla nostra porta.
Non è insolito infatti che i ladri pianifichino i propri furti avvicinandosi alla porta d’ingresso di casa per cercare di capire i movimenti degli inquilini e gli orari in cui agire. Pianificando tutto, inoltre, hanno modo di evitare di essere scoperti o di lasciare tracce che potrebbero ricondurre a loro.
Generalmente per pianificare un furto, i malviventi iniziano studiando orari e modi di vivere degli abitanti, controllano l’eventuale presenza di telecamere, i vari accessi all’abitazione, e se è dotata di antifurto. Per agire meglio, anche durante la pianificazione, si assicurano di non essere visti aspettando che in casa non ci sia nessuno.
Come agire se si trovano i biscotti sbriciolati
Trovare i biscotti sbriciolati significherebbe che di potenziali malviventi possano aver tentato di intrufolarsi in casa nostra o che possano essere “passati” per studiare la situazione e pianificare un furto.
Innanzitutto è bene assicurarsi che i biscotti sotto lo zerbino siano stati effettivamente calpestati da qualcuno interessato a entrare in casa nostra. Può capitare che un vicino, per forza di cose, si possa dover trovare a passare sul nostro tappetino da esterno. È bene quindi prestare attenzione a figure nuove che girano intorno alla residenza. Occhi aperti anche riguardo la presenza di macchine che potrebbero essere utilizzate per gli appostamenti.
Se purtroppo siamo stati presi di mira da qualcuno che intende effettuare un furto in casa nostra, possiamo provare a modificare per un breve periodo le abitudini degli inquilini e gli orari di uscita, così da non fornire ai malviventi un orario specifico per agire.
Sarà inoltre opportuno, se già non lo si possiede, procurarsi un sistema di allarme.
Proprio per questo motivo, l’utilizzo di biscotti sotto lo zerbino può essere un ottimo campanello di allarme. Sarà sicuramente utile a evitare spiacevoli sorprese una volta rientrati in casa.