Perch%C3%A9+tanti+stanno+strofinando+una+patata+sulle+porte+di+casa%3A+il+motivo+curioso
imilanesinanopressit
/perche-tanti-stanno-strofinando-una-patata-sulle-porte-di-casa-il-motivo-curioso/amp/
Casa

Perché tanti stanno strofinando una patata sulle porte di casa: il motivo curioso

Pulire le porte in legno senza rovinarle è possibile semplicemente strofinando sul legno una patata.

Patate per pulire porte in legno – imilanesi.nanopress.it

Arredare una casa significa prestare attenzione ad ogni elemento che caratterizza i vari ambienti. Tutto infatti va scelto prestando molta attenzione e soprattutto bisogna poi fare il possibile per prendersene cura.

Non stiamo facendo riferimento solamente a quelli che vengono indicati come complementi d’arredo e quindi ad esempio tavoli, sedie e mobili in generale. Ma stiamo anche parlando delle porte in legno, sia esterne sia interne, che molto spesso vengono pulite nel modo sbagliato tanto da correre il rischio di rovinarle.

Come fare quindi per prendersene cura nel migliore dei modi? E soprattutto, come pulire le porte in legno senza dover necessariamente utilizzare prodotti nocivi e poco indicati? Qui di seguito proveremo a rispondere a tale domanda e a fornirvi alcuni utili consigli.

Come pulire le porte in legno senza rovinarle

In tutte le case sono presenti delle porte. E nel caso specifico delle porte in legno sia interne sia esterne. Queste non sono tutte le stesse ma possono essere di vario tipo e colore. In ogni caso però bisognerà prestare molta attenzione alla loro cura e quindi alla loro pulizia.

Proprio il legno è da considerare un materiale particolarmente delicato, e per tale motivo il consiglio è quello di evitare l’utilizzo di prodotti che possano risultare o non indicati o addirittura aggressivi. Prodotti che possano in qualche modo rovinare il legno rendendolo anche poco lucido o addirittura opaco. Ma, quali sono esattamente i prodotti da evitare? Tra questi è possibile ad esempio menzionare l’alcol oppure l’ammoniaca o ancora i detergenti abrasivi.

Al contrario invece il consiglio è quello di ricorrere all’utilizzo di alcuni utili rimedi presenti in natura. I classici rimedi della nonna semplici ed efficaci che non prevedono l’utilizzo di prodotti nocivi o particolarmente aggressivi.

In modo particolare ad essere maggiormente soggette a macchie ed impronte di vario tipo in grado di rovinare il legno sono più le porte esterne e non quelle interne. E questo perchè sono anche esposte alle diverse condizioni atmosferiche. E quindi acqua, vento, grandine ecc. In ogni caso per pulirle non sarà necessario utilizzare dei prodotti specifici ma basterà cercare nella propria dispensa.

Inoltre, sempre parlando di porte esterne in legno, per evitare che queste possano rovinarsi a causa degli agenti atmosferici sopracitati ecco che il consiglio è quello di prestare attenzione anche alla vernice utilizzata. Esiste infatti una tipologia di vernice resistente e allo stesso tempo impermeabile grazie alla quale poter assolutamente prevenire i danni causati dal vento oppure dalla pioggia.

Patate – imilanesi.nanopress.it

La patata ottimo ingrediente per pulire le porte in legno

Volendo entrare più nel dettaglio è possibile dire che un ottimo rimedio naturale è quello che prevede l’utilizzo delle patate. Un ingrediente che potrà essere trovato con molta facilità all’interno di ogni dispensa e che oltre a rivelarsi di grande aiuto per la preparazione di gustose pietanze potrà anche essere utilizzato per pulire le porte in legno.

Il consiglio, per evitare comunque degli sprechi, è quello di utilizzare delle patate germogliate. E quindi patate che non potranno più essere consumate e che rischiano di essere gettate nella spazzatura.

A questo punto però molti si staranno domandando ma, come proseguire per la pulizia delle porte? A tale domanda è possibile rispondere affermando che prima di tutto bisognerà avere a disposizione semplicemente 1 patata e 1 panno in cotone. Solo dopo aver recuperato l’occorrente necessario sarà possibile procedere.

Il procedimento da seguire

Patata sulla porta – Imilanesi.Nanopress.it

Nello specifico occorrerà prendere la patata, lavarla e successivamente tagliarla a metà. Questa andrà poi strofinata direttamente sulle superfici della porta prestando attenzione a passarla anche sopra le maniglie. Proprio il tubero infatti agirà evitando che la vernice del legno possa rovinarsi. E allo stesso tempo agirà anche eliminando le macchie.

Dopo aver passato la patata sulla porta in legno occorrerà semplicemente prendere un panno umido precedentemente ben strizzato e passarlo sulla porta per eliminare ogni traccia di sporco. Non solo, utilizzando il panno si eviterà anche di lasciare sulla porta degli aloni e delle macchie. Dopo aver fatto tutto questo ecco che la vostra porta in legno tornerà a splendere . E apparirà lucida e pulita come mai prima.

Published by
Giusy Pirosa