Perché un tempo i milanesi venivano chiamati baggiani?

Vi siete mai chiesti perché i milanesi hanno un soprannome molto comune, ossia “baggiani”? Ecco cosa vi possiamo dire sull’argomento.

Il significato di “baggiano
Il significato di “baggiano- Imilanesi.nanopress.it

Un termine di cui si fa riferimento anche nella celebre opera di Alessandro Manzoni, I promessi sposi, ma cosa vuol dire baggiani? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nel testo che segue, sperando di sciogliere definitivamente ogni dubbio a riguardo.

Il significato del termine Baggiani

Quando si dà del Baggiano ad un Milanese, lo si sta offendendo oppure no? Vediamo insieme di scoprire tutto ciò che si nasconde dietro questo termine.

Coloro che amano i fumetti sono a conoscenza del fatto che il mese di ottobre è dedicato del tutto all’Inktober, un evento che si trova soprattutto si Instagram. Si tratta di un’iniziativa in cui numerosi artisti vanno a mettersi alla prova, creando un disegno dedicato a tutti i giorni del mese in corso.

All’interno di ogni Inktober creati nel mese di ottobre del 2020, l’attenzione è caduta su quello di BandaBendata, un gruppo di fumettisti iche hanno scelto di dedicare questa sfida a 31 parole provenienti dal dialetto di tutta Italia. Tra queste c era anche la parola Bagianà.

Quindi, visto la situazione, in molti sono coloro che hanno iniziato a portare avanti una ricerca sulla parola “baggiano” termine che in genere è stato indicare un soggetto sciocco al punto da scontrarsi contro il muro con la testa al fine di suonare un pianoforte dipinto ( proprio come viene raffigurato nel fumetto), ossia anche un una persona talmente ingenua come nei secoli passati molto probabilmente potevano essere i contadini.

Un termine che risale al XVII secolo

La ricerca del termine ci porta a scoprire che nel XVII secolo, i bergamaschi erano soliti fare dei “padroni” ai milanesi proprio come leggiamo nel capitolo 17 de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni:

“Un buon bergamascone all’antica, un uomo di cuor largo. Veramente, ora non t’aspettava; ma quando sentirà la storia… E poi gli operai sa tenerli di conto, perchè la carestia passa, e il negozio dura. Ma prima di tutto, bisogna che t’avverta d’una cosa. Sai come ci chiamano in questo paese, noi altri dello stato di Milano?”

“Come ci chiamano?”

“Ci chiaman baggiani.”

“Non è un bel nome.”

“Tant’è: chi è nato nel milanese, e vuol viver nel bergamasco, bisogna prenderselo in santa pace. Per questa gente, dar del baggiano a un milanese, è come dar dell’illustrissimo a un cavaliere.”

Manzoni
Manzoni- Imilanesi.nanopress.it

Quindi, se il termine baggiano rivolto ai milanesi da parte dei Bergamaschi, era presente già nel seicento, vuol dire che da quell’epoca fino ad oggi la città di Milano è riuscito a svilupparsi talmente tanto al punto da diventare la grande metropoli che è oggi lasciando così da parte quell’animo ingenuo di molti secoli fa.

Impostazioni privacy