Perde la vita durante le prove al Cremona Circuit

Durante le prove libere al Cremona Circuit di San Martino del Lago, un terribile incidente è costato la vita al torinese Diavide Rolando

Davide Rolando
Davide Rolando-Imilanesi.it

E’ caduto dalla sua moto mentre partecipava ad alcune prove libere, ed è stato poi, travolto, da un altro motociclista. La tragedia ha posto fine alla vita di Davide Rolando, originario di Torino, che non ha avuto scampo. I soccorritori non hanno potuto fare nulla. E’ successo domenica 7 maggio al Cremona Circuit di San Marino del Lago.

Erano circa le 16 quando il pilota è stato investito ed ha perso la vita. Sul posto i sanitari e le forze dell’ordine, come sempre accade per gli incidenti. Da una prima ricostruzione pare che Davide, mentre stava facendo un giro di pista è accidentalmente caduto rovinosamente a terra. Si trovava nella zona tra la terza e la quarta curva dopo la linea di partenza.

Si rialza dopo la caduta

Subito si è rialzato cercando di allontanarsi dal punto della caduta per uscire dal circuito e raggiungere una zona sicura, fuori dal passaggio degli altri piloti. Purtroppo non ci è riuscito. In quel momento è arrivata un’altra motocicletta ad alta velocità e lo ha preso in pieno. Questa era guidata da un corridore con anni di esperienza e molte gare alle spalle, di origini bergamasche.

Davide Rolando
Davide Rolando-Imilanesi.it

Per la vittima residente ad Almese, in provincia di Torino, non c’è stato nulla da fare. I medici sono intervenuti immediatamente ed hanno cercato di rianimarlo, ma, purtroppo, ogni tentativo è stato vano. Infine hanno constatato e dichiarato il decesso dell’uomo. Gli agenti, oltre ai rilievi ed alle misurazioni sulla pista, hanno ritirato i filmati delle videocamere attive sul circuito.

Spetta agli investigatori, con il materiale acquisito e con l’ascolto dei numerosi testimoni, cercare di ricostruire al meglio la dinamica della tragedia. Nel frattempo la salma della vittima è stata rimandata a casa dai familiari. Rolando, classe 1976, era un appassionato ed era diventato un pilota esperto, infatti gareggiava da anni.

Ieri la sua ultima gara

Correva con la motocicletta dal 2017. Aveva partecipato a parecchi campionati in sella alla sua Bmw 1000. Ieri purtroppo la sua ultima gara. L’anno scorso sulla stessa pista erano morti altri due piloti, un uomo di 48 anni ed un ragazzo di 23. Il primo, Jurgen Markus, di origine svizzera, era caduto dalla motocicletta uscendo di pista mentre stava facendo una curva.

Era sabato 8 ottobre del 2022 ed il trasporto immediato all’ospedale, purtroppo non era servito. Le lesioni erano troppo gravi ed è deceduto nell’arrivare al pronto soccorso. Il giorno successivo sulla stessa pista, il 23enne Jodok Gassner, residente nel Principato del Liechtenstein, è spirato sempre al Maggiore di Cremona.

La dinamica è simile a quella avvenuta ieri, il giovane è caduto dal suo mezzo. Il pilota che lo seguiva a breve distanza non è riuscito ad evitarlo e lo ha travolto. Le sue condizioni erano molto gravi per cui venne subito intubato dai medici. Trasferito immediatamente e con la massima urgenza al pronto soccorso, era sopravvissuto solo fino a sera.

Impostazioni privacy