Persiane e tapparelle pulite col trucco della scopa: troverai zero sporco e polvere

Per pulire adeguatamente persiane e tapparelle basta seguire qualche semplice consiglio: torneranno come nuove.

Scopa sulle tapparelle
Scopa sulle tapparelle – Imilanesi.Nanopress.it

Una delle attività da svolgere con maggiore regolarità è senza dubbio la pulizia della propria casa. Vivere in un ambiente pulito e ben igienizzato è fondamentale, specialmente se assieme a noi ci sono anche altre persone (in particolare bambini). Inoltre, le famiglie che hanno cani o gatti in casa sono tenute a pulire le varie stanze ancora più spesso. Chiaramente effettuare la pulizia della propria abitazione richiede molto tempo, dato che oltre a pavimenti, mobili, ripiani e mensole bisogna occuparsi anche di tutte quelle zone che a volte vengono dimenticate o trascurate.

Come pulire correttamente persiane e tapparelle: il metodo migliore

Tanto per fare un esempio, igienizzare casa vuol dire anche rimuovere lo sporco dalle persiane e dalle tapparelle. Le piogge dei mesi autunnali e invernali hanno certamente fatto accumulare una certa quantità di sporcizia su persiane e tapparelle, senza dimenticare altri aspetti – in primis l’inquinamento – che contribuiscono a peggiorare la situazione.

Pulire tapparelle e persiane
Pulire tapparelle e persiane – Imilanesi.Nanopress.it

Le tapparelle devono essere pulite con una certa frequenza e soprattutto bisogna fare attenzione a igienizzarle nella maniera corretta, specialmente se sono azionate da un meccanismo elettrico.

Oltre alla facciata interna, ovvero quella che guarda dentro casa, è necessario procedere alla rimozione dello sporco anche sulla facciata esterna. Proprio perché si trova fuori casa, questa facciata è quella che subisce maggiormente l’azione degli agenti atmosferici, pertanto vedrà accumularsi sporco e polvere in grande quantità.

La prima cosa da fare è togliere la maggior parte dello sporco da persiane e tapparelle. Per farlo basta utilizzare un panno morbido, ovviamente pulito: passandolo sulla facciata interna ed esterna di persiane e tapparelle sarà possibile togliere il grosso della sporcizia che si è accumulata nel corso del tempo.

Nel caso si tratti di una tapparella elettrica, l’operazione di pulizia deve riguardare anche la zona interna del cassonetto. In quelle zone difficili da raggiungere con un semplice panno si può procedere con un pennello a setole morbide.

Torneranno a brillare: basta davvero poco

Completata la pulizia con il panno si può passare al secondo step, ovvero il lavaggio, da praticare con un mix di sapone di Marsiglia e aceto bianco.

Togliere sporco tapparelle
Togliere sporco tapparelle – Imilanesi.Nanopress.it

Entrambi questi prodotti, infatti, sono l’ideale per togliere ogni traccia di grasso dalla superficie interna ed esterna di persiane e tapparelle. Basta passare la soluzione ottenuta con un panno in microfibra: in alternativa si può pulire persiane e tapparelle anche vaporizzando la miscela. L’importante è fare molta attenzione, specialmente con le tapparelle elettriche.

Come muoversi se sono in legno? In tal caso è meglio evitare il sapone di Marsiglia e soprattutto l’aceto bianco.

Il consiglio è quello di procedere con una miscela di acqua e sapone neutro, così da lavare via la sporcizia senza correre rischi. Infine, l’ultima dritta sulla pulizia di persiane e tapparelle consiste nell’utilizzare indumenti vecchi non più utilizzati per togliere via la polvere in un battibaleno. Ad esempio, se abbiamo delle calze da buttare possiamo ‘riciclarle’ per questo scopo, così come dei vecchi maglioni di lana.

Impostazioni privacy