Ecco l’ingrediente che non ti farà avere più i pesciolini d’argento in casa. Questi sono fastidiosissimi ma così li eliminerai definitamente, di seguito tutti i dettagli.
Sono chiamati anche silverfish, sono degli insetti notturni che non volano ma si muovono con movimenti sinuosi per terra. Il nome è dato proprio dal loro colore e insieme a questo un altro dettaglio per riconoscerli sono le lunghe antenne presenti sulla testa.
L’ambiente in cui vivono è molto umido e caldo ed infatti spesso questi si trovano in cantina o nei bagni. Ma non solo anche nelle crepe dei muri. Come abbiamo detto, sono insetti notturni ed infatti sono molto sensibili alla luce solare. Proprio per questo spuntano fuori solo di notte.
La loro temperatura ottimale va dai 20 ai 30°C. Mentre la loro percentuale d’umidità è molto alta, intorno al 90%. Anche se non sono molto graditi nelle case i pesciolini d’argento non sono una minaccia per la salute dell’uomo in quanto non trasmettono malattie. Anzi aiutano a migliorare l’ambiente in cui si vive poiché questi mangiano acari e muffa.
Come abbiamo detto però non sono piacevoli da vedere e proprio per questo appena si vedono in casa si cerca di mandarli via. Solitamente si possono trovare in bagno o in cucina e risalgono dalla tubature. Attenzione ad amidi o cereali perché sono amanti di questi. I rimedi per combatterli sono vari e parecchi sono proprio naturali.
Puoi utilizzare questi rimedi ma se inizi a vedere pesciolini d’argento anche di giorno è meglio chiamare una ditta specializzata in questo tipo di disinfestazione perché molto probabilmente c’è un’infestazione in atto. Se invece i pesciolini d’argento sono pochissimi e sporadici utilizza questo ingrediente che li allontanerà subito.
Pesciolini d’argento: usa quest’olio per mandarli via
L’ingrediente che andremo a vedere oggi per combattere i pesciolini d’argento è naturale e quindi adatto a chi in casa ha animali domestici o bambini piccoli. Non si tratta quindi di una sostanza tossica e dannosa. Parliamo dell’olio di cedro. Basta infatti spruzzarne un po’ per risolvere il problema.
Nello specifico dovrete metterlo dai punti dove li avete visti uscire oppure dalle crepe che ci sono in bagno o in cucina. Il suo odore li allontana e funziona quindi da repellente naturale. Puoi anche utilizzare un diffusore e riempirlo con acqua e gocce di olio di cedro per diffondere l’odore in casa o nelle stanze dove compaiono questi insetti.
L’olio di cedro si può trovare facilmente in erboristeria ed ha molte proprietà. Potrebbe infatti tornarvi utile anche per altri motivi date le sue proprietà: astringenti, antisettico, antidolorifico, rigenerante e altre. È quindi molto benefico e si può utilizzare in diversi modi.
Può essere quindi usato sulla pelle per fare dei massaggi oppure sul cuoio capelluto. Molti ne fanno anche un uso interno diluendo anche qualche goccia con lo zucchero. Questo però non va mai utilizzato solo ma sempre diluito con altri oli o dell’acqua. Si consiglia di testare sempre in piccole parti prima.
C’è anche un altro ingrediente che i pesciolini d’argento detestano, e lo trovate scritto in questo articolo.