All’ospedale San Raffaele di Milano, dopo 4 anni di stop, causati dalla pandemia e dal covid, torna il progetto ‘Basta una zampa’, ideato da For a smile Onlus. Il segno della ripartenza, una spinta importante verso chi soffre.
Il progetto in questione rivolge la sua attenzione ai ragazzi e ai bambini che si trovano ricoverati presso il reparto di pediatria dell’ospedale Milanese, per aiutarli a reagire e a combattere con le giuste armi, contro le malattie di cui soffrono.
Verranno organizzati due incontri al mese tra i cani e i pazienti ovviamente con la presenza dei professionisti chiamati per svolgere gli interventi assistiti con gli animali.
300 professionisti, 100 dipendenti, pazienti, famiglie e animali tutti uniti per la socializzazione
100 dipendenti volontariamente potranno partecipare alla giornata della Pet Therapy, proprio come è successo già nel 2019. Il progetto è nato 7 anni fa e ad oggi è riuscito a dare sostegno a oltre 25.000 bambini, con la partecipazione e collaborazione di 300 professionisti.
Ha un obiettivo: cercare di migliorare il percorso di cura con degli stimoli emozionali, con il gioco, con le attività ludiche, creative, promuovendo l’interazione tra gli uomini e gli animali, la socializzazione con questi ultimi e una conoscenza del mondo a quattro zampe, a 360 gradi.
Qual è lo scopo del progetto Pet Therapy
Mediante il progetto Pet Therapy, si vuole lavorare maggiormente sul linguaggio non verbale e sul linguaggio verbale per dare sfogo alle emozioni. Per quanto possa sembrare strano, per i giovani pazienti, così come per le famiglie tutto questo è di grande aiuto.
Spesso un ricovero in ospedale è fonte di paura, ansia, panico, stress. Per questo è stata colta l’occasione della Pet Therapy. La terapia con gli animali prova a rendere tutto molto più semplice con l’interazione tra animali e piccoli pazienti pronta a dare grosse soddisfazioni.
In questo modo si vanno ad allentare stress e tensione, creando quella che è forte complicità, serenità e gioia. I bambini grazie agli animali, dimenticano almeno per qualche ora la routine in ospedale, la sofferenza e ciò che ruota attorno alla malattia.
In questo modo i piccoli tornano ad avere voglia di scendere giù dal letto, per ricominciare a giocare, aumentando la fiducia verso se stessi, riducendo la tensione nel corso e nella mente. Ad essere particolarmente soddisfatta del progetto e dell’organizzazione è il Presidente di For smile Onlus, Ludovica Vanni. La ripartenza del progetto Pet Therapy dà grandi speranze per il futuro. Indica il ritorno alla normalità.