Photofestival 2023, nuovi eventi in calendario

Ancora per un paio di settimane sarà possibile vedere opere fotografiche di grandi nomi espposte a Milano e in alcune province lombarde.

Mostra
Mostra-Imilanesi.it

Il Photofestival quest’anno compie 18 anni. Si tratta della più importante rassegna fotografica d’autore che porta in Lombardia 142 mostre in 100 spazi sia pubblici che privati. Quest’anno il tema intorno al quale ruota la mostra è: “Aprirsi al mondo”.

La fotografia come “impegno civile”. Nomi autorevoli del mondo della fotografia vicino ad artisti esordienti che portano temi di attualità su cui riflettere. Uno dei quali è lo stretto rapporto tra la fotografia e l’intelligenza artificiale.

Le fotografie sono esposte nella metropoli milanese, ma anche a Lecco, Monza e Brianza e Bergamo. L’esposizione è accompagnata anche da eventi per coinvolgere a tutto tondo coloro che amano questo genere di arte.

Organizzata dall’Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, AIF, insieme a Impresa Cultura Confcommercio Milano e photoSHOWall®. Una manifestazione supportata anche da Regione Lombardia, dal comune milanese e dalla Città Metropolitana di Milano.

Fotografare con “attenzione e rigore”

L’obiettivo della mostra è far riflettere su quanto sia importante fotografare “con attenzione e rigore”. La fotografia non è solo il risultato dell’espressione creativa personale, ma anche e, soprattutto, è il modo in cui si osserva la realtà cogliendone la bellezza e le sue contraddizioni, interpretandola secondo il proprio sentire.

La fotografia ha come fine ultimo quello di essere guardata da uno spettatore, ma anche valutata, osservata, giudicata. E’ una forma di linguaggio che può esprimere, in modo diversi, la realtà che ci circonda.

Le opere fotografiche esposte appartengono a grandi nomi, ma esporranno anche esordienti autori sia in alcune zone della città, anche periferiche, che in musei, gallerie d’arte e biblioteche comunali.

Non solo, sono stati coinvolti anche palazzi storici e negozi. Una novità 2023 è quella di poter vedere le varie mostre anche in modalità virtuale. Sarà possibile accedendo al “Virtual Photofestival”, sul sito milanophotofestival.it.

Fotografia
Fotografia-Imilanesi.it

Le mostre sono, per la maggior parte, ad ingresso libero. Ed è gratuito anche il catalogo che si può trovare in ogni sede espositiva. Uno sforzo non indifferente, che sottolinea l’intenzione di aprire il mondo della fotografia agli appassionati e non.

Nei prossimi giorni ci sarà l’inaugurazione di altre mostre. Il 16 ottobre, alle ore 18.00, presso la biblioteca Accursio, sarà la volta di “Facce da Blogger” di Elena Datrino. Scatti fatti tra il 2014 e il 2020 che ritraggono alcuni tra i Blogger più conosciuti.

“Still Life”

L’autrice ha cercato di non mostrare solo il volto, ma anche il mondo che sta dietro a questi personaggi. Sempre il 16 ottobre ci sarà l’inaugurazione della mostra di Pino Liddi, con i suoi scatti “Still Life”.

Presso la Biblioteca Baggio, a partire dalle 16.30, si potranno ammirare le sue “nature morte” che hanno come comune denominatore il tempo che fugge.

Impostazioni privacy