Il piano cottura è completamente sporco e incrostato? Si può pulire in pochi secondi grazie ad un solo ingrediente.
Quante volte accade che il piano di cottura sia sporco e incrostato? In questo caso, di solito, si usano solo prodotti con conservanti chimici. Spesso e volentieri non solo rovinano la superficie, ma inquinano l’ambiente e la natura. Per evitare questo effetto domino devastante, meglio avvalersi di soli ingredienti completamente naturali. Gli esperti del pulito hanno individuato un ingrediente completamente naturale, che non solo pulisce ma igienizza e lucida tutto il piano cottura. Di che cosa si tratta? Facciamo chiarezza.
L’ingrediente per pulire il piano cottura sporco e incrostato
Un piano cottura sporco e incrostato si potrebbe dire essere all’ordine del giorno, soprattutto se si cucina a pranzo e a cena. Spesso non si ha il tempo per una pulizia corretta ed approfondita, per questo motivo gli esperti hanno voluto svelare il loro segreto. Si può usare un ingrediente delicato, naturale, sempre a disposizione e inoltre economico per poter avere un piano brillante e pulito, come nuovo.
È ovvio che si deve mantenere il piano per cucinare giorno dopo giorno, eliminando la polvere e anche pulendo a fondo i suoi componenti. Per poter risolvere ogni tipo di problema, basterà avvalersi alla forza dell’aceto di vino bianco.
Questo è un ingrediente ricco di sorprese, perché non serve solo per insaporire i piatti ma anche per eliminare tutto lo sporco incrostato. Si applica direttamente sulle superfici e anche sugli elementi, senza rischiare di rovinarli. Basterà scaldare un litro di aceto di vino bianco, aggiungendo un cucchiaino di sale. Si immerge un panno morbido all’interno della soluzione e poi si strofinano le zone interessate (o comunque tutto il piano. Pulire poi con un panno umido e asciugare completamente.
Per la pulizia di tutti i giorni, si può anche versare la sostanza dentro un flacone spray e vaporizzare dopo aver terminato di cucinare. Passare una spugnetta e poi un panno umido, asciugando completamente alla terza passata.
Alternative e consigli degli esperti
Ci sono anche delle alternative per avere il piano cottura pulito, igienizzato e come nuovo seppur incrostato di sporcizia:
- Il sapone nero è un ingrediente dalle mille virtù differenti. Questo infatti viene usato quando si desidera avere una pulizia profonda, rimuovendo ogni traccia di sporco velocemente. Per usarlo basterà metterne una quantità piccola sulla spugna umida, poi passare sul piano e risciacquare abbondantemente. Asciugare e il gioco è fatto;
- Il bicarbonato di sodio è immancabile in una situazione come questa. Con il suo leggero potere abrasivo, si occupa di eliminare lo sporco incrostato e lucidare il piano. Inoltre igienizza e pulisce a fondo. Basterà creare una miscela con un litro di acqua e una tazza di bicarbonato, mescolando. Applicare su tutta la superficie e poi risciacquare, asciugando in un secondo momento con un panno asciutto e pulito.