Pianta+secca+e+ingiallita%2C+come+riportarla+in+vita+in+pochi+secondi%3A+rinasce+subito
imilanesinanopressit
/pianta-secca-e-ingiallita-come-riportarla-in-vita-in-pochi-secondi-rinasce-subito/amp/
Casa

Pianta secca e ingiallita, come riportarla in vita in pochi secondi: rinasce subito

Se la tua pianta è secca e ingiallita non la buttare e prova a farla rinascere in questo modo. Potrai riportala in vita con questi semplici passaggi, ecco come fare.

pianta secca- Imilanesi.nanopress.it

Spesso quando si è in vacanza può capitare che le piante si secchino a causa della mancanza di acqua soprattutto. A volte si chiede a vicini o amici di accudirle, ma per una dimenticanza le piante possono morire. Oppure anche escogitare metodi alternativi per l’innaffiatura, magari non verificati precedentemente, che fanno poi morire le piante.

Se la tua pianta si presenta secca e ingiallita non è detto che sia già morta. Infatti di seguito ti indicheremo come verificare se la tua pianta è ancora viva oppure no e di conseguenza poi decidere se trattarla o meno. Sapere prima di iniziare un trattamento se la pianta è in vita oppure no ci permette di risparmiare tempo e denaro.

pianta secca e ingiallita – imilanesi.nanopress.it

Di seguito trovi tutti i passaggi da seguire per fare ciò che ti abbiamo appena detta. Capiremo quindi se una pianta è morta o ancora viva e come intervenire in quest’ultimo caso. Non è difficile basta seguire quello che ti indicheremo nel prossimo paragrafo. Continua quindi per avere maggiori dettagli.

La soluzione per una pianta secca e ingiallita: provaci

Come abbiamo detto se hai una pianta secca e ingiallita non è detto che questa sia morta. Certamente non assicuriamo miracoli ma puoi provare a far vivere ancora la tua pianta prima di buttarla. Se la tua pianta è quindi in pessime condizioni la prima cosa da fare è capire se è ancora viva oppure è morta.

Per verificare che la tua pianta secca e ingiallita è ancora viva devi fare un’idratazione di emergenza. In cosa consiste? Prendi una vaso e versa all’interno poca acqua e un po’ di fertilizzante liquido ecologico che ritieni migliore in assoluto tra quelli che hai. Oppure chiedi al fioraio di fiducia.

come rivitalizzare una pianta secca e ingiallita – imilanesi.nanopress.it

Mescola il fertilizzante con l’acqua per bene e poi poi inserisci il vaso con la pianta secca all’interno. Lasciala così per circa un’ora e poi sposta la pianta in un posto ombreggiata e lontana dal sole. Dopo un paio d’ore controlla la pianta e se vedi i rami che iniziano ad essere verdi vuol dire che la pianta non è morta.

Se c’è ancora una speranza possiamo passare al passaggio successivo. Continua ad idratarla per circa altre 6 settimana e poi procedi e taglia la tua pianta. Devi eliminare tutte le parti che sono gialle e secche che bloccano la corretta ripresa della pianta. Procedi quindi con delle forbici.

prendersi cura delle piante – imilanesi.nanopress.it

Dovrà rimanere solamente la parte sana della pianta e quindi solamente i rami e le foglie verde. Devi eliminare tutte le parti bruciate. Fatto questo dovrai continuare ad idratare la pianta con acqua e fertilizzante come prima. Va bene farlo circa una volta alla settimana per un’ora.

Con il passare del tempo la pianta si inizierà a riprendere e ritornerà sana come prima. Se invece noti che i rami della pianta continuano ad essere marroni dopo la prima idratazione d’emergenza non procedere perché molto probabilmente è morta e perderai solo tempo. Investi tempo e fertilizzante in piante che hanno la possibilità di rinascere.

Published by
Morena Potere