Con questo metodo puoi annaffiare le piante per quasi un mese senza spendere soldi. Molti contadini utilizzano questo metodo: di seguito ti mostreremo come fare.
Le piante che siano in vaso in giardino hanno bisogno di acqua. Quando arriva l’estate e le piogge vengono a mancare non bisogna mai dimenticarsene altrimenti queste moriranno. Se pianti degli ortaggi poi l’acqua è davvero fondamentali per far crescere la pianta ma anche per avere un frutto saporito.
Proprio per questo ti vogliamo mostrare il metodo del contadino per annaffiare le piante di ortaggi nel tuo giardino senza fatica e a costo zero per circa un mese. Non dovrai andare tutti i giorni ad annaffiarle ma ti basterà andare ogni tanto a controllare che tutto funzioni correttamente.
Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a mostrarti tutto nel dettaglio su come realizzare questo metodo. Non dovrai comprare assolutamente nulla perché andremo ad utilizzare un oggetto molto comune in casa. Ecco tutti i dettagli che ti serve conoscere.
Come innaffiare le piante per un mese
Come abbiamo detto questo metodo può essere utile quando passi qualche giorno fuori casa. Ti servirà una bottiglia di plastica grande. Più grande sarà la bottiglia e per più giorno non annaffierai le tue piante. Ora con un pennarello fai un segno a circa 15 centimetri dal fondo e a 10 centimetri dal collo.
Unisci e sarà una linea interna che ti servirà come guida per conoscere la posizione in cui mettere poi la bottiglia sulla pianta. Leggermente più sotto della linea, a circa 7 centimetri dal fondo, fai un puntino che dovrai forare. Puoi farlo con un punteruolo o con del ferro filato riscaldato.
Il foro deve essere piccolino e non troppo grande. A questo punto vai a riempire la bottiglia di acqua. Non tutta ma fino all’inizio della linea tracciata precedentemente. Ora chiudi la bottiglia con il tappo stringendo bene. È arrivato il momento di posizionare la bottiglia vicino la pianta.
Posizionamento della bottiglia nel terreno
Puoi usare questo metodo in giardino e devi andare vicino alla pianta e scavare leggermente un po’ di terra in modo da mettere la bottiglia. La bottiglia dovrà essere sotterrata fino al punto di inizio della linea fatta precedentemente. Ricordati di rivolgere il lato della bottiglia con il foro verso la pianta.
Ora copri nuovamente con la terra. Poi apri il tappo e riempi la bottiglia completamente. Chiudi ora di nuovo con il tappo. Non appena sarà chiusa la bottiglia il livello dell’acqua smetterà di abbassarsi e uscirà solamente su richiesta della pianta o quando il terreno sarà asciutto. Cadrà a goccia.
In questo modo sei sicuro che le tue piante saranno sempre annaffiate e non dovrai avere il pensiero di andare ogni giorno ad annaffiare le piante. Questo metodo è soprattutto per gli ortaggi piantati in giardino. Ma ci sono anche altri metodi per le piante in vaso come quello della bottiglia e dello spago.