Sapevi che ci sono tantissime piante invernali che resistono meglio al freddo? Proprio così, esistono numerose varietà di piante che puoi coltivare per avere angoli sempre splendidamente decorati. Ecco una lista completa fra cui puoi scegliere quelle preferite!
La lista delle piante invernali che puoi coltivare facilmente per rendere balconi, terrazze e giardini rigogliosi è lunga, e molte di queste puoi coltivarle anche in casa, ottenendo eccellenti risultati. Andiamo alla scoperta di queste piante, tutte bellissime e splendide, per portare colore e armonia nelle giornate invernali, fredde e tristi!
Agrifoglio pianta invernale
Arbusto decorativo largamente utilizzato durante le festività natalizie, l’agrifoglio è una pianta inconfondibile per il colore verde intenso del fogliame e per le bacche di colore rosso vivo.
Ideale da coltivare in giardino ma anche in vaso, necessita di molta luce per crescere rigoglioso, tuttavia anche esposto a mezz’ombra resiste molto bene. In estate ha bisogno di abbondanti innaffiature, non frequenti ma regolari.
Bucaneve dai fiori magici
Splendida pianta la cui fioritura inizia a gennaio e prosegue fino a metà marzo, il bucaneve ha dei fiori magnifici ed è chiamata anche stella del mattino proprio perché fiorisce prima degli altri.
Il suo nome scientifico è Galanthus nivalis e il fiore ha la forma di una campanula composta da tre petali di colore bianco latte, molto delicati.
Rosa di Natale
Molto resistente al freddo, la rosa di Natale, il cui nome vero è Elleboro, produce fiori bellissimi a dicembre oppure a gennaio. Questa pianta non ha bisogno di cure particolari, ma è comunque molto delicata e va messa in un terreno che presenti alcune peculiarità del sottobosco.
Durante la fioritura necessita di umidità nel terreno, ma non devono esserci ristagni, e deve essere innaffiata con regolarità quando vi sono le gelate.
Altre piante invernali da coltivare
Ecco un elenco di piante invernali particolarmente resistenti, che puoi coltivare senza difficoltà:
-Viola invernale – detta anche viola del pensiero, è presente anche nella varietà nota come e viola cornuta. La fioritura di queste piante è intorno ai mesi di settembre e ottobre e resistono al freddo intenso, ma potrebbero rovinarsi a causa del gelo. In questi casi, proteggerle con un telo in agro tessuto, ottimo per farle traspirare.
-Ciclamino – la varietà che cresce maggiormente in Italia è la Persicum e fiorisce da settembre alla primavera per qualche settimana. Per mantenere la pianta in perfette condizioni è consigliabile tenerla all’interno, ad una temperatura intorno ai 18 gradi.
-Amamelide – questa pianta fiorisce nel mese di gennaio e si distingue per i fiori che spuntano sui rami quando sono ancora nudi. Resistente e con effetti benefici sulla circolazione del sangue, questo arbusto non richiede cure particolari.
-Erica invernale – durante l’inverno la varietà di erica più diffusa è la Gracilis. La pianta si distingue per i fiori resistenti e le foglie verdi e aghiformi. In genere i fiori durano per l’intera stagione invernale, ma vi sono varietà di erica che resistono anche tutto l’anno.
-Camelia – In Italia le varietà più coltivate sono la Camelia Japonica e la varietà Sasanqua. Tutti e due sono piante perenni, molto resistenti al freddo. Tuttavia, i fiori risentono del gelo e quindi bisogna ripararle.
-Calicanto – pianta che produce bellissimi fiori profumati, la specie che in inverno è più diffusa è la Chimonanthus praecox. I fiori di colore giallo spuntano intorno ai mesi di febbraio e marzo e il loro profumo fresco e delicato ricorda quello del gelsomino. Indicata da coltivare nelle aree gelide del Nord Italia, ha un’eccezionale resistenza alle basse temperature.
-Cavolo ornamentale – pianta decorativa, ha la forma di cappuccio aperto e foglie colorate con tonalità accese. Il cavolo ornamentale è una specie di erbaccia che resiste molto bene alle fredde temperature e sopporta anche i quindici gradi sotto lo zero. Indicata per colorare il balcone o il giardino in inverno, è facile da coltivare.