Profumare il bagno con le piante? É possibile, basta conoscere quelle più adatte allo scopo: segnatevi questi nomi!
Come è noto, il bagno è la stanza più problematica della casa per quanto riguarda i cattivi odori. Sia per il suo tipo di utilizzo, piuttosto frequente, per un po’ di umidità o anche per odori sgradevoli che possono risalire dagli scarichi, spesso ci si ritrova a non riuscire a deodorare il bagno come si vorrebbe.
Come eliminare i cattivi odori dal bagno
Come se non bastasse già il bagno di per se, la situazione peggiora nel caso di bagni privi di finestre o qualora la casa non sia ben ventilata perché esposta unicamente su un lato. In certi casi, i cattivi odori sono duri a morire.
Indubbiamente i profumatori in commercio sono moltissimi, ognuno con le sue specifiche caratteristiche. Ma se non siete amanti degli odori chimici, o se i profumatori non vi dovessero aiutare granché, una soluzione può essere quella di utilizzare delle piante aromatiche.
Esistono infatti alcune piante profumate che permettono di profumare il bagno in modo naturale, oltre a essere un ottimo componente di arredo.
Le piante utili per eliminare la puzza in bagno
Ultimamente è una tecnica di arredamento e profumazione spesso usata nei locali e nei ristoranti ma sta lentamente prendendo piede anche nelle case private. Spesso capita di entrare in un bagno e sentire il gradevole profumo di una pianta. Questo abbinamento non è di certo un caso, perché molto spesso le piante utilizzate in bagno hanno come scopo principale quello di donargli un buon profumo.
Di seguito, un elenco delle principali piante profumate che possono essere d’aiuto in bagno.
L’Orchidea è tre le più diffuse piante da appartamento. Perfetta per gli interni, negli ambienti più piccoli come il bagno il profumo dei suoi fiori aiuterà a combattere gli odori. La pianta stessa inoltre conferirà un tocco di eleganza all’ambiente, aggiungendo un tocco di colore non indifferente. Ne esistono di diverse misure e varianti, ma tutte saranno adatte allo scopo, non vi resta che scegliere quella che più vi piace e che meglio si abbina al vostro bagno
La Menta è un’ottima erba aromatica, dall’odore fresco e pulito ed è uno dei modi migliori per profumare il bagno. Sara sufficiente fare un paio di “carezze” alla pianta per muoverne le foglie e sprigionare il loro gradevole odore rinfrescante. Questa pianta può essere coltivata in casa purché goda di una buona esposizione solare. Il suo colore verde brillante renderò il vostro vasetto di sicuramente un ottimo complemento di arredo, oltre che un utilissimo alleato.
L’eucalipto è una delle piante più utilizzate proprio per il suo profumo. Il suo olio essenziale è impiegato per il benessere psico-fisico e per rilassare la mente. Il suo impiego non è altrettanto impattante come quello dell’orchidea o della menta, ma ha la caratteristica di essere efficace anche sotto forma di rametti e non solo come pianta intera. Infatti, utilizzando alcuni rametti di eucalipto vicino al termosifone questi rilasceranno un gradevole ma leggero aroma.
Inoltre è possibile appendere qualche rametto anche nella doccia. In questo caso, quando farete una doccia utilizzando l’acqua calda, il vapore andrà a liberare nell’aria l’odore di eucalipto. Forse non profumerà completamente il bagno, ma potrete senza dubbio godervi una doccia rilassante.